Sarda News - Notizie in Sardegna


«Milioni per i piccoli Comuni sardi»

«Dalla Lega arrivano 20milioni per i Comuni sardi fino a 20mila abitanti, immediatamente spendibili», il candidato algherese della Lega alle Regionali Michele Pais, responsabile regionale Enti locali per la Lega

image

ALGHERO - «Mentre sembra che la Giunta Pigliaru si sia dimenticata dei piccoli centri, quei piccoli Comuni dove ancora è viva l’identità della nostra terra, dove ancora si sono vivi gli antichi mestieri, dalla Lega arrivano 20milioni per la Sardegna». Non per i capoluoghi di Regione, ma per i piccoli Comuni fino a 20mila abitanti, da nord a sud, da est ad ovest dell'isola e sono immediatamente spendibili, da accantierare entro maggio 2019. «E questo, grazie a un emendamento della Lega alla legge di bilancio».

Nel dettaglio l’assegnazione è dedicata ai Comuni con popolazione tra 10.001 e 20mila abitanti per la realizzazione di investimenti per la messa in sicurezza di scuole, strade, edifici pubblici e patrimonio comunale, per l'anno 2019, nel limite complessivo di 400milioni di euro. In tutto, in Sardegna, i Comuni che beneficeranno dei contributi saranno ottantatre, tutti con popolazione inferiore ai 2mila abitanti nella misura di 40mila euro ciascuno; ai Comuni con popolazione tra 2mila e 5mila abitanti nella misura di 50mila euro ciascuno; ai Comuni con popolazione tra 5.001 e 10mila abitanti nella misura di 70mila euro ciascuno; ai Comuni con popolazione tra 10.001 e 20mila abitanti nella misura di 100mila euro ciascuno. L’importo che spetterà a ogni Comune verrà comunicato entro domani, martedì 15 gennaio, dal Ministero dell’Interno. Ogni Comune beneficiario del contributo può finanziare uno o più lavori pubblici, a condizione che gli stessi non siano già integralmente finanziati da altri soggetti.

«Questa è una dimostrazione tangibile di quanto la Lega rivolga la sua attenzione anche verso i piccoli centri, scrigno di cultura e tradizioni, che le politiche degli ultimi anni, hanno comportato lo spopolamento - ha dichiarato il candidato algherese della Lega alle Regionali Michele Pais, responsabile regionale Enti locali per il partito - per la Lega non esistono territori di serie a o di serie b, tutti i Comuni sono importanti, a prescindere dalla loro dimensione, perché ognuno di loro è imprescindibile e fondamentale per far crescere l’economia della nostra Isola. Un tangibile segno di attenzione delle piccole comunità dimenticate dalla Giunta regionale. Naturalmente non è un punto di arrivo, ma l'inaugurazione di una politica concreta che deve sostenere i piccoli centri per evitarne lo spopolamento è l'abbandono».

Commenti

Fonte: Alguer


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.




Sardanews.it è un portale web privato, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, non si paga l'accesso al sito grazie al fatto che è autofinanziato e sostenuto dalla semplice pubblicità che compare tra gli annunci.
Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser.






Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie

Booking.com