Sarda News - Notizie in Sardegna


Accise, presidio Riformatori in Regione

 © ANSA

Dopo il colloquio con il presidente della Regione, Francesco Pigliaru, e dopo il confronto a distanza con il capogruppo Attilio Dedoni, i Riformatori tornano nuovamente alla carica chiedendo alla Giunta di aprire una vertenza con lo Stato per rivendicare il versamento nelle casse regionali delle accise sui prodotti petroliferi fabbricati in Sardegna. Con un camper parcheggiato di fronte al palazzo della Regione, in viale Trento a Cagliari, i Riformatori hanno avviato un presidio permanente nel quale, a turno, rimarranno anche durante la notte.

"Noi non molliamo la presa sulle accise, - spiega all'ANSA il coordinatore regionale, Pietro Fois - occorre rimodulare le norme di attuazione, mortificate dall'accordo Padoan-Pigliaru, e riconoscere quello che prevede il nostro statuto tramite l'articolo 8, cioè che ci spettano i 9/10 delle accise sui prodotti petroliferi trasformati in Sardegna e non consumati come invece hanno scritto. La differenza è sostanziale: si passerebbe da 600mln a quasi 4 miliardi".

"Se Pigliaru non muove un dito, nonostante l'ordine del giorno approvato dal Consiglio regionale il 13 dicembre scorsoe finora disatteso - attacca - vogliamo che sia il governo ad esprimersi". Nel frattempo mercoledì, in occasione della visita del vicepremier Matteo Salvini, i Riformatori incontreranno l'esponente del Governo "che ascolterà la nostra rivendicazione".
   

Fonte: Ansa


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.




Sardanews.it è un portale web privato, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, non si paga l'accesso al sito grazie al fatto che è autofinanziato e sostenuto dalla semplice pubblicità che compare tra gli annunci.
Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser.






Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie

Booking.com