Sarda News - Notizie in Sardegna


Cagliari, M5S: “Al San Giovanni consultorio, day hospital e ambulatori per i medici”

di Ennio Neri

Consultorio, stanze per day hospital e ambulatori per i medici. E un grande parco unico tra il giardino dell’antico ospedale e il confinante Orto botanico. Sono le proposte per il San Giovanni di Dio avanzate da Calledda, consigliere comunale cagliaritano M5S che ha presentato un ordine del giorno

Il San Giovanni oggi è pronto per accogliere la Clinica Psichiatrica di Via Liguria, si legge nel documento e con la volontà politica dell’ATS potrebbe ospitare i Poliambulatori oggi ubicati in Viale Trieste, concentrando così le visite ambulatoriali all’interno di un’unica struttura più funzionale.

“Potrebbe trovar spazio l’attività di libera-professione per le prestazioni erogate al di fuori del normale orario di lavoro dai medici, in sintonia con la l’ospedale di appartenenza, utilizzando le strutture ambulatoriali e diagnostiche del San Giovanni secondo la normativa vigente prevista dal Sistema Sanitario.

Con l’avvio di un Consultorio presso il San Giovanni per il servizio di ascolto e aiuto per donne, giovani e famiglie, a tutela della salute della donna in tutte le fasi della sua vita, della salute dell’adolescente, delle relazioni di coppia e familiari, si coprirebbero in particolare tutti i quartieri storici della Città. Consultorio anche come prima accoglienza, a integrazione dei Servizi Sociali già presenti sul Territorio, con personale opportunamente formato, finalizzata all’ascolto, all’orientamento ai servizi ed alla presa in carico della donna/coppia, con consulenza al singolo, alla coppia ed alla famiglia su disagi psico-relazionali, con sostegno alla genitorialità, al disagio familiare ed alla coppia in difficoltà, con particolare attenzione ai nuovi assetti familiari.

L’Università di Cagliari”, in continuità con la propria presenza storica al San Giovanni, dovrà disporre di spazi necessari per l’espletamento delle attività complementari od integrative di quelle svolte nell’ambito delle strutture della Facoltà di Medicina e delle Scuole di Specializzazione. Ai fini del completamento della formazione specialistica dei medici e delle professioni sanitarie, potrà beneficiare dell’inserimento della struttura nella comunità cittadina proseguendo, nella fase assistenziale, di un’adeguata risposta all’esigenza tecnico didattica per soddisfazione gli obiettivi formativi della Facoltà di Medicina e Chirurgia, sia con progetti indirizzati alle varie tipologie di soggetti (anziani, in età dello sviluppo, con disabilità) così pure nel progettare l’attività motoria e sportiva per promuovere l’adozione di stili di vita corretti attraverso l’esercizio fisico.

La sanità basata sul territorio con l’ambizione di concentrare in una

Fonte: Casteddu on Line



Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.




Sardanews.it è un portale web privato, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, non si paga l'accesso al sito grazie al fatto che è autofinanziato e sostenuto dalla semplice pubblicità che compare tra gli annunci. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser.






Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie