Sarda News - Notizie in Sardegna


Work academy, studio e innovazione - Cronaca

SASSARI. Come trasformare i sogni in una professione, diventare esperti di strategie promozionali sui social network e utilizzare le nuove tecnologie nell’artigianato. Si parlerà di questo e altro nel faccia a faccia tra gli imprenditori che hanno puntato sull’innovazione e i giovani che fra pochi anni si affacceranno nel mondo del lavoro. Giovedì e venerdì la Camera di Commercio di Sassari promuoverà Work Academy, serie di otto laboratori aperti agli studenti del territorio. L’appuntamento, che si svolgerà in via Roma 74 dalle 15 alle 19, è un’attività progettata nell’ambito di Ichnusa 4.0, l’evento nazionale organizzato dal Miur a Sassari per promuovere il Piano per la Scuola digitale, di cui l’ente camerale è uno dei protagonisti principali. I partecipanti agli incontri riceveranno la certificazione dell’ente valida ai fini dell’alternanza scuola-lavoro.Da due anni il sistema camerale ha assunto un ruolo centrale e operativo nell’attività di orientamento al mondo del lavoro e delle professioni. «Abbiamo colto con entusiasmo l’opportunità offerta da Ichnusa 4.0 - spiega Gavino Sini, presidente della Camera di Commercio di Sassari - perché è in linea con quanto stiamo programmando da tempo. Oggi i ragazzi terminano la scuola senza avere un’idea di come funzioni realmente il mondo del lavoro. Si arriva al diploma o alla laurea con un atteggiamento disilluso e sfiduciato verso il futuro. Vogliamo dir loro che ci sono invece tante opportunità: basta aver voglia di ascoltare, studiare e pensare in modo differente. Non partire con l’idea che tanto bisogna emigrare».Gli studenti potranno scegliere di partecipare a otto diversi laboratori che toccheranno diversi aspetti dell’innovazione imprenditoriale e digitale: dalle potenzialità delle nuove tecnologie nel campo della grafica e del design a come trasformare un’idea, un sogno, una passione in un progetto professionale; da come produrre birra e gioielli artigianali con le nuove tecnologie alle nuove frontiere della cosmesi naturale; dall’internet delle cose ai nuovi modelli di intrattenimento culturale. Il tutto con uno sguardo inedito attraverso lo sviluppo delle nuove professioni.I laboratori sono a numero chiuso esaranno condotti da Maria Chiara Sotgiu e Francesco Puggioni di Nou Design, Fiorenzo Piu e Roberto Sanna di Conforma, Matteo Sanna di WinePix e Pierpaolo Peigottu di P3 Brewing, Grazia Fenu di Phareco srl, Alessandro Meloni di Primo Principio, dagli archeologi del Team Nuragica, dall’orafo Massimiliano Derosas e dal social media strategist Giovanni Usai. Info e prenotazioni 079 278275 o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

vedi su La Nuova Sardegna



Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.




Sardanews.it è un portale web privato, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, non si paga l'accesso al sito grazie al fatto che è autofinanziato e sostenuto dalla semplice pubblicità che compare tra gli annunci. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser.






Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie