Sarda News - Notizie in Sardegna


Cagliari, 7 giorni di eventi dedicati alla mobilità sostenibile: “Siamo ai primi posti in Italia”

Cagliari, 7 giorni di eventi dedicati alla mobilità sostenibile: “Siamo ai primi posti in Italia”

di Paolo Rapeanu

Ritorna la settimana europea della mobilità sostenibile, e Cagliari – insieme ai 17 Comuni della Città metropolitana – dal 16 al 22 settembre prossimi, si prepara a ospitare tavole rotonde, summit, eventi di strada e pedalate dalla mattina al pomeriggio. Ci sono i bus, le auto elettriche – che già da qualche anno hanno fatto la loro comparsa in città – ma sono le biciclette le protagoniste principali. Prova ne è il sindaco Massimo Zedda, che arriva alla conferenza stampa di presentazione in bicicletta: “È un evento che coinvolge tuta l’Europa, per Cagliari e hinterland si tratta di riaffermare la possibilità di riqualificare tante zone e farle vivere in sicurezza a tutti, cittadini e turisti, in pieno benessere. Sotto questo punto di vista siamo tra le prime città in Italia”.
Ed eccoli gli eventi principali previsti a Cagliari: domenica 16 settembre laboratorio per bambini con la bici a spinta e giochi della tradizione nel Corso Vittorio, lunedì dalla 18 alle venti spazio a un gazebo informativo sulla mobilità sostenibile in piazza Matteotti, martedì arriva il “ciclista illuminato” – con il controllo dell’efficienza dell’impianto luci delle biciclette e l’utilizzo del gilet da parte del ciclista, in piazza Repubblica – mercoledì una maxi pedalata da piazza Giovanni XXIII al parco di Molentargius e ritorno, giovedì 20 settembre alla mattina un sopralluogo nel rione di Mulinu Becciu e bambini in bici nel mini circuito della scuola a Pirri, mentre al pomeriggio un summit sul Pums nella sala Search, venerdì il progetto “bike to work” con una pedalata con tanto di rilevazione di dati tra viale Diaz, viale Marconi e viale Trieste, nel pomeriggio invece è protagonista l’Ex Vetreria di Pirri, con un altro laboratorio per i più piccoli. Sabato 22, infine, dalle 18 alle venti, un gazebo informativo in via Roma lato portici. A contorno, workshop ed eventi per tutta la settimana “sostenibile” al parco di Monte Claro.

L'articolo Cagliari, 7 giorni di eventi dedicati alla mobilità sostenibile: “Siamo ai primi posti in Italia” proviene da Casteddu On line.

image

Vedi su CastedduOnLine



Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.




Sardanews.it è un portale web privato, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, non si paga l'accesso al sito grazie al fatto che è autofinanziato e sostenuto dalla semplice pubblicità che compare tra gli annunci. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser.






Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie