Sarda News - Notizie in Sardegna


Grande lutto a Cagliari, addio a Franco Benucci: se ne va il sindacalista dal cuore d’oro

Grande lutto a Cagliari, addio a Franco Benucci: se ne va il sindacalista dal cuore d’oro
Un pezzo del sindacalismo cagliaritano che scompare: Franco Benucci, 74 anni, non c’è più. Una brutta malattia se l’è portato via nel giro di un mese: lavoratore in varie fabbriche prima, sindacalista poi, Cagliari che arriva nella sua quotidianità quarant’anni fa. Nato a San Giovanni Valdarno, in provincia di Arezzo, ha fatto il turnista in varie fabbriche, spostandosi in vari punti dell’Italia. Poi, l’arrivo in Sardegna, il matrimonio con Franca, caposala all’ospedale Brotzu, e tre figli. E l’impegno, sempre costante e preciso, per il sindacato. Conosciuto da tutti e soprannominato “il toscano” – e non potrebbe essere altrimenti – era sempre pronto a battagliare per tutte quelle cause che coinvolgono gli operai: un contratto da rispettare, un posto di lavoro da salvare. “Papà Franco c’era sempre, in prima linea. Addirittura, da quando era nel sindacato pensionati della Cgil, era il primo ad arrivare e l’ultimo ad andarsene dalla sede, ogni giorno”, racconta, commosso, uno dei figli, Marco (consigliere comunale a Cagliari tra le fila del Partito Democratico).
La gioia per la sua laurea in Scienze Motorie, “giusto un anno fa, papà era raggiante e felice. Da lui ho avuto un costante esempio di cosa voglia dire essere onesti e avere la schiena dritta, era Franco di nome e di fatto”. Ed è lo stesso Marco ad aver affidato al suo profilo personale di Facebook un lungo ricordo del padre: “Grazie babbo perché se ora so affrontare la vita e i suoi problemi è grazie ai tuoi insegnamenti. Se oggi sono così è tutto merito tuo e di quella fantastica donna che fino all’ultimo ti è stata affianco. Sei stato grande e importante per tutti noi. Padre, amico, lavoratore, sindacalista esemplare. Mi mancheranno quelle tue manone sapienti e severe che mi pizzicavano le guanciotte, mi machera sentirmi dire ‘ciao cucciolo, mi raccomando’. Semplicemente mi mancherà il mio babbo. Spero che la terra ti sia lieve”. I funerali di Franco Benucci si svolgeranno domani, giovedì 13 settembre 2018, alle ore 16, nella chiesa della Madonna della Strada, nel rione cagliaritano di Mulinu Becciu.

L'articolo Grande lutto a Cagliari, addio a Franco Benucci: se ne va il sindacalista dal cuore d’oro proviene da Casteddu On line.

image

Vedi su CastedduOnLine



Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.




Sardanews.it è un portale web privato, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, non si paga l'accesso al sito grazie al fatto che è autofinanziato e sostenuto dalla semplice pubblicità che compare tra gli annunci. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser.






Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie