Sarda News - Notizie in Sardegna


Il Comune cerca otto volontari per aiutare i giovani e i nonni - Cronaca

Il Comune cerca otto volontari per aiutare i giovani e i nonni - Cronaca
COSSOINE. Si chiamano “Spazio giovani in biblioteca” e “Nonni al centro” i due progetti finanziati al Comune di Cossoine nell’ambito del servizio civile. Per la loro attuazione è previsto l’impiego di otto giovani, da reclutare mediante una selezione, i cui termini scadono il 28 settembre. Possono partecipare coloro che alla data di scadenza abbiano compiuto il 18° anno di età e non superato il 28°. La domanda di partecipazione va presentata o via pec, o con raccomandata ar, o mediante consegna a mano all’ufficio protocollo del Comune. Il servizio richiede un impegno di 12 mesi per 30 ore settimanali. Il rimborso spese mensile è fissato in 433,80 euro. Il primo progetto, che prevede l'impiego di 4, si chiama “Spazio giovani in biblioteca”. I suoi obiettivi sono quelli di aumentare la visibilità dei servizi offerti dalla Biblioteca, definire strategie di comunicazione e attività adeguate al pubblico dei minori e dei giovani, sostenere l’attività della biblioteca contribuendo all’erogazione di servizi supplementari consistenti in attività di animazione rivolte ai minori e ai giovani, incrementare le occasioni di aggregazione e di crescita, realizzare attività di sensibilizzazione e promozione della biblioteca, coinvolgere la popolazione nella fruizione degli eventi pubblici organizzati in biblioteca. Il secondo progetto, anche in questo caso con 4 volontari, è rivolto alla terza età, e si chiama “Nonni al centro”. L’obiettivo di fondo del progetto è quello di contribuire alla promozione della solidarietà e della cooperazione, con particolare riferimento alla tutela dei diritti sociali e ai servizi orientati all’inclusione attiva delle persone anziane. I volontari inizieranno il loro percorso con un incontro di presentazione e accoglienza, a cui seguirà il percorso di formazione generale e specifica che permetterà loro di inserirsi correttamente nel contesto di riferimento. I ragazzi parteciperanno inoltre ai momenti di riflessione, di programmazione delle attività e saranno progressivamente coinvolti nella loro realizzazione, a iniziare dalle visite domiciliari, interventi per migliorare le capacità degli anziani di interagire nella società della comunicazione digitale, interventi di animazione territoriale e intergenerazionale, organizzazione di incontri.I due bandi, la sintesi dei progetti, i criteri di selezione e i moduli per le domande, sono scaricabili dal sito www.comune.cossoine.ss.it. Mario Bonu

vedi su La Nuova Sardegna



Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.




Sardanews.it è un portale web privato, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, non si paga l'accesso al sito grazie al fatto che è autofinanziato e sostenuto dalla semplice pubblicità che compare tra gli annunci. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser.






Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie