Sarda News - Notizie in Sardegna


Annata eccezionale per funghi,ma Farwest

© ANSA
Annata eccezionale per funghi,ma Farwest

(ANSA) - CAGLIARI, 11 SET - E' un'annata eccezionale per i funghi in Sardegna. Le piogge ripetute e il caldo umido hanno creato la situazione ideale. Porcini e ovuli abbondano e la particolarità di questa stagione è che sono venuti fuori anche tante altre specie importanti della stessa famiglia, come Boletus legaliae, Boletus rhodopurpureus, solitamente più rare.    Abbondantissimi anche gli Hebeloma, le Amanita e le Russula.    Una stagione, però in chiaroscuro. "C'è da esultare ma purtroppo ancora una volta solo a metà. La Sardegna, unica in Italia, non si è ancora dotata di una legge che ne regoli la raccolta - commenta Renato Brotzu, micologo noto a livello nazionale - un vuoto normativo ingiustificato e che non ci fa fare bella figura". Parla di una stagione 2018 eccezionale l'esperto, per quantità, qualità e ricchezza di biodiversità.    "Ma qui è il Far West e tanto ben di Dio è preda di raccoglitori inesperti che saccheggiano i boschi in spregio alle norme di etica ambientale e di elementare educazione, senza sapere che cosa vanno a raccogliere, se sono commestibili o velenosi", spiega all'ANSA Brotzu, chiamato dalla commissione regionale Agricoltura e Ambiente a dare il suo contributo alla stesura della legge, che è stata portata in Aula per la discussione. "La legge però - osserva - stenta a decollare, forse viene considerata impopolare. Ma si dovrebbero ascoltare tutti quei sindaci che hanno emanato ordinanze sulla regolamentazione della raccolta cercando di difendere il loro territorio. Quelle ordinanze sono illegittime ma rappresentano un chiaro segnale di insofferenza per la mancanza di una norma regionale", ribadisce il micologo.    L'abbondanza di pioggia ha risvegliato la parte vegetativa dei funghi e si preannuncia una ottima stagione autunnale. I funghi sono usciti prima nelle zone di montagna, Desulo, Tonara e Fonni, e ora stanno esplodendo anche nelle aree più collinari, comprese Gallura e Nuorese, dove la produzione sta aumentando ed è ottima.(ANSA).   

Fonte: Ansa



Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.




Sardanews.it è un portale web privato, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, non si paga l'accesso al sito grazie al fatto che è autofinanziato e sostenuto dalla semplice pubblicità che compare tra gli annunci. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser.






Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie