Sarda News - Notizie in Sardegna


Vino: Chlamys nella Guida di Repubblica

© ANSA
Di Maio:

(ANSA) - ALGHERO, 10 SET - Le Tenute Fois entrano con il Chlamys, Vermentino di Sardegna vendemmia tardiva, unico vino prodotto, nella Guida ai sapori e ai piaceri che Repubblica dedica alla Sardegna per il 2019. "Unico nel suo genere per le peculiari caratteristiche organolettiche conferite dal terreno a base di sabbia e argilla, e dalla carezza iodata regalata dalla brezza marina", si legge nella motivazione. Un debutto col botto per l'azienda di Alghero, attestata tra le dieci aziende vitivinicole d'eccellenza nell'isola e già conosciuta a livello internazionale per gli oli di altissima qualità prodotti col marchio Accademia Olearia.    "Grande espressività a livello olfattivo, grazie a un bouquet di profumi particolarmente ricco", scrive del Chlamys la Guida facendo poi notare come "nonostante l'importante gradazione alcolica (15 per cento vol) il vino è estremamente equilibrato, e all'esplosione di sapori segue una nota sapida che conferisce carattere e tipicità". Ma l'attenzione è rivolta anche alle vigne e alla loro posizione privilegiata: "Undici ettari a Porto Ferro, a strapiombo sul mare, in una posizione spettacolare e particolarmente felice per la coltivazione delle uve". Le Tenute Fois producono 10mila bottiglie all'anno, destinate al mercato interno e estero, soprattutto Giappone e Nord Europa. Grazie alla cura per ogni dettaglio da parte di Giuseppe Fois e dei figli Alessandro e Antonello, in appena quattro anni di presenza sul mercato il Chlamys ha già riscosso riconoscimenti in campo nazionale e internazionale.    L'ultimo in ordine cronologico è la medaglia d'argento per la categoria Migliore etichetta in occasione dell'ultima edizione di Vinitaly. Solo quest'anno le Tenute Fois hanno ottenuto il diploma d'eccellenza al The WineHunter Award e il premio al concorso enologico nazionale Douja d'Or di Asti e l'Argento alla Stuttgart International Wine Competition e al Sakura Japan Women's Wine Awards. Nel 2018 il Chlamys ha bissato il successo e ottenuto l'Oscar Berebene della Guida del Gambero Rosso.    (ANSA).   

Fonte: Ansa



Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.




Sardanews.it è un portale web privato, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, non si paga l'accesso al sito grazie al fatto che è autofinanziato e sostenuto dalla semplice pubblicità che compare tra gli annunci. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser.






Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie