Sarda News - Notizie in Sardegna


“Altro che abbandono scolastico in calo in Sardegna. L’isola è maglia nera in Italia”

“Altro che abbandono scolastico in calo in Sardegna. L’isola è maglia nera in Italia”

“Altro che abbandono scolastico in calo in Sardegna. L’isola è “maglia nera”  in Italia”. Questo è il commento del consigliere regionale di Forza Italia Marco Tedde al dossier diffuso da Tuttoscuola, secondo cui in Italia il tasso di abbandono più elevato è in Sardegna (33%), seguita dalla Campania (29,2%). Un tasso di abbandono da terzo mondo posto che la Thailandia, Russia, Taipei, Kazakistan stanno sotto il 5 per cento. “Questi dati certificano che l’annuncio dato ad Aprile da  Pigliaru, secondo il quale l’abbandono in Sardegna era diminuito per merito degli investimenti nell’ambito del progetto Iscol@, era frutto di fantasia.” L’ex sindaco di Alghero ricorda che le dichiarazioni programmatiche di Pigliaru del 2014 vedevano in posizione centrale la lotta alla dispersione e all’abbandono scolastici. “Lotta che s’è limitata ad interventi di edilizia scolastica a pioggia –denuncia Tedde-. Un vero e proprio fallimento che oggi è certificato da Tuttoscuola.” Secondo il consigliere regionale posto che le cause della dispersione sono prevalentemente di tipo socio-culturale, le azioni politiche regionali avrebbero dovuto tradursi in investimenti mirati per sostenere le scuole a più alto rischio, e quindi quelle delle periferie e dei centri affetti da “spopolamento” e gli istituti tecnici e professionali. “Altro che interventi edilizi a pioggia. La considerazione finale –chiude l’ex sindaco di Alghero- è alla Bartali “l’è tutto sbagliato, l’è tutto da rifare”.

L'articolo “Altro che abbandono scolastico in calo in Sardegna. L’isola è maglia nera in Italia” proviene da Casteddu On line.

image

Vedi su CastedduOnLine



Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.




Sardanews.it è un portale web privato, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, non si paga l'accesso al sito grazie al fatto che è autofinanziato e sostenuto dalla semplice pubblicità che compare tra gli annunci. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser.






Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie