Sarda News - Notizie in Sardegna


Il giornalismo sardo piange Marco Mostallino: se ne va uno dei più grandi inchiestisti della storia in Sardegna

Il giornalismo sardo piange Marco Mostallino: se ne va uno dei più grandi inchiestisti della storia in Sardegna

Il giornalismo sardo piange Marco Mostallino: se ne va uno dei più grandi inchiestisti della storia in Sardegna. Un malore fatale lo ha portato via questo mattina, lasciando una enorme scia di sgomento e dolore in tutti quelli che lo hanno conosciuto. Tra i primi a ricordarlo su Fb Giancarlo Ghirra con un bellissimo post: “Ho appena saputo della morte di Marco Mostallino. Mi dispiace davvero perché era un amico ma soprattutto un uomo serio, giornalista e fotografo di punta. Difficile ricordarlo senza pensarlo piuttosto innervosito da espressioni retoriche o sopra le righe. Eppure bisogna rischiare, perché Marco non era uno qualsiasi ma un giornalista rigoroso e intransigente. Ha lottato con fermezza contro i truffatori che hanno aperto e poi distrutto Epolis, l’ho visto con i miei occhi battersi come un leone con l’editore dell’Unione Sarda, giornale da lui abbandonato proprio per la scarsa stima verso la gestione non professionale di chi ne è diventato proprietario alla fine degli anni Novanta. “Sono ricco di famiglia “, diceva fra il serio e il faceto, quando scelse di abbandonare un giornalismo senza unghie, divenuto per lui ( che amava inchieste e scoop) poco gratificante, e cominciò a dedicarsi al reportage fotografico. Cattolico (allievo dei gesuiti) ed erede anche famigliare della tradizione liberale di Cocco Ortu, era schierato a sinistra con le difficolta di quanti a sinistra convivono con tanti opportunisti e conformisti. Marco era un uomo contro, ma soprattutto un uomo libero. E spero che adesso non si incazzi con me per le cose che ho scritto. Mi sono trattenuto temendo di sconfinare nella retorica, ma Mostalla era molto molto di più. Ci mancherà la sua ironia tagliente, il suo sarcasmo verso i tanti chierichetti del potere annidati nella politica e nel giornalismo. Ciao Marco, non sei passato invano fra noi”. 

L'articolo Il giornalismo sardo piange Marco Mostallino: se ne va uno dei più grandi inchiestisti della storia in Sardegna proviene da Casteddu On line.

image

Vedi su CastedduOnLine



Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.




Sardanews.it è un portale web privato, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, non si paga l'accesso al sito grazie al fatto che è autofinanziato e sostenuto dalla semplice pubblicità che compare tra gli annunci. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser.






Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie