sardanews

Vendite online, corso a Nuoro

Commercio elettronico ed export. In programma domani, a Nuoro, un corso per imprenditori che vogliono esportare e vendere on-line. L´incontro è organizzato dalla Confartigianato Nuoro-Ogliastra e dalla Camera di commercio

image

NUORO - Gli imprenditori nuoresi che hanno deciso di puntare sui mercati esteri e vendere on-line si ritroveranno domani, venerdì 27 ottobre, alle 15.30, nella sede di Confartgianato Nuoro Ogliastra, in Via Brigata Sassari 37, a Nuoro, per partecipare al corso organizzato da Confartigianato Nuoro-Ogliastra e Camera di commercio di Nuoro, dal titolo “Ricerca di nuovi mercati. Il Commercio elettronico e l’Internazionalizzazione”. Per iscrizioni ed informazioni, le imprese possono telefonare ai numeri 0784/1830101 o 393/0059663 o inviare una e-mail all'indirizzo web Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Agli inizi di novembre, un corso identico partirà anche a Siniscola. Mai come in questo momento le aziende nuoresi hanno necessità di sviluppare ed approfondire gli aspetti commerciali nell’internazionalizzazione e del marketing nel commercio elettronico.

Le medie-piccole imprese e dell’artigianato del nuorese e dell’Ogliastra, infatti, nel 2016 hanno esportato circa 90milioni di euro. Numeri molto positivi che però non bastano a evidenziare tutte le potenzialità verso l’estero del sistema produttivo della zona. Per questo, l’incontro, rivolto ad artigiani ed imprenditori nuoresi, partirà da una panoramica introduttiva sul web marketing e sulle strategie per analizzare l’efficienza della propria azione di posizionamento sui vari siti. Successivamente, nella parte dedicata all’internazionalizzazione, verranno analizzati gli scenari attuali dei mercati internazionali, la ricerca dei clienti all’estero, la pianificazione e la realizzazione dell’espansione sui mercati esteri ed il piano marketing internazionale.

«Sono tantissime le imprese che ci chiedono di verificare se la loro attività sia pronta per esportare e vendere on-line – afferma il presidente della Confartigianato Nuoro-Ogliastra Giuseppe Pireddu – perché tra le piccole e medie aziende artigiane delle due province è sempre più forte il desiderio di promuovere i propri prodotti di alta qualità all’estero. Non è un segreto che il nostro amato “made in Nuoro-Ogliastra”, sia apprezzato in tutto il mondo, al punto da essere spesso copiato, per questo i prodotti meritano di essere valorizzati e l’internazionalizzazione è un’opportunità che gli imprenditori devono e vogliono sfruttare per rilanciarsi e trovare nuovi sbocchi commerciali».

«Abbiamo predisposto soluzioni per affiancare le imprese nell’export e nel commercio virtuale – sottolinea il segretario provinciale della Confartigianato Nuoro-Ogliastra Pietro Mazzette – vogliamo supportarle nelle fasi di avvicinamento ai mercati internazionali. L’approccio all’export è tuttavia un processo delicato, e occorre essere preparati in modo adeguato. Proprio per questo motivo abbiamo voluto organizzare questo appuntamento conoscitivo aperto a tutte le realtà imprenditoriali, grandi e piccole. E’ una opportunità da non perdere».

Nella foto: il presidente della Confartigianato Nuoro-Ogliastra Giuseppe Pireddu

Commenti

Vedi su Alguer.it