sardanews

No al rigassificatore a Giorgino, comitato protesta al Comune

image

Sit-in, presso palazzo Bacaredda in via Roma, contro il progetto di costruzione del rigassificatore nelle immediate vicinanze delle case del Villaggio Pescatori di Giorgino.

Una delegazione del Comitato è stata ricevuta dal Direttore Generale del Comune Elisabetta Neroni alla quale sono state rappresentate le ragioni del Comitato No al Rigassificatore a Giorgino.

Alla Neroni è stato consegnato un appello degli abitanti del Villaggio Pescatori, il documento del comitato dove si riportano le ragioni ambientali e di pericolo dell’impianto di Rigassificazione e stoccaggio di metano proposto dalla società Isgas Energit Multiutilitier, copia della petizione contro il Rigassificatore predisposta dal Comitato per una raccolta firme che è stata avviata in data odierna.

In chiusura dell’incontro la delegazione ha chiesto al Direttore Generale di presentare al sindaco la richiesta di un incontro urgente.

Il comitato chiederà un incontro al Prefetto, ai presidenti del Consiglio Regionale e della Giunta Regionale, ai capi gruppo e i consiglieri comunali di Cagliari, i capi gruppo e i consiglieri regionali, gli assessori regionali, dell’ industria e dell’ambiente, per consegnare l’appello degli abitanti del Villaggio Pescatori il documento del comitato.

Il Comitato ribadisce il suo no al rigassificatore e alla metanizzazione della Sardegna: “Esistono oggi altre tecnologie che possono liberarci dalla dipendenza energetica, esistono oggi risorse energetiche locali che possono essere utilizzate senza creare danni, che possono darci una mano ad invertire questo sviluppo. Esistono e sono già da tempo disponibili e possono essere utilizzate democraticamente. Sono il sole, il vento, l’acqua e sono disponibili in quantità illimitata e possono essere utilizzate da ciascuno di noi, non danneggiano l’ambiente e la nostra salute ne creano impianti impattanti e pericolosi”.

L'articolo No al rigassificatore a Giorgino, comitato protesta al Comune proviene da Casteddu On line.

image

Vedi su CastedduOnLine