sardanews

"Illustriamo" nel Distretto della creatività

A partire da sabato, Res Publica organizza “Illustriamo-corso di progettazione dell’albo illustrato”. Il corso è tenuto da Sara Pilloni e si rivolge a quanti desiderino approcciarsi alla progettazione di un Picture Book (albo illustrato)a partire da un testo già esistente

image

ALGHERO - A partire da sabato 28 ottobre, all’interno dei locali del Distretto della Creatività, Res Publica organizza “Illustriamo-corso di progettazione dell’albo illustrato”. Il corso è tenuto da Sara Pilloni e si rivolge a quanti desiderino approcciarsi alla progettazione di un Picture Book (albo illustrato)a partire da un testo già esistente.

Ma cosa è un Picture Book? Come funziona? Che ruolo ha l’illustrazione all’interno di esso? Attraverso l’analisi di albi illustrati famosi, quanti seguiranno il corso potranno scoprire i meccanismi di funzionamento di questo mezzo narrativo che vede coinvolte, allo stesso modo, parole e illustrazioni; scopriranno le nozioni fondamentali della composizione; le relazioni che intercorrono tra testo ed immagine; l’importanza delle inquadrature e del margine. Poi, procederanno alla creazione di un vero e proprio albo, a partire dallo storyboard, fino alla creazione di una maquette (prototipo). Durante le venticinque ore di corso, i partecipanti potranno sperimentare diverse tecniche pittoriche (collages, timbri, acrilico, carboncino e grafite). Il corso è rivolto a tutti, anche a chi non sa disegnare.

Per la prima lezione, il materiale richiesto è: matite (B,4B), gomma, temperamatite, pastelli o pennarelli e molta curiosità. Il corso si colloca all’interno di un percorso laboratoriale artistico molto più ampio, portato avanti da Res Publica da diversi anni (disegno dal vero, illustrazione editoriale, disegno base, ecc.), rilanciato quest’anno dal workshop tenuto dal fumettista ed illustratore Daniele Serra ed organizzato da Franca Masu durante il suo Mès a Prop. Per chiedere informazioni circa la disponibilità dei posti, si può inviare una e-mail all'indirizzo web Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Commenti

Vedi su Alguer.it