sardanews

sabato il nuovo cd di Raimondo Dore

Sabato, a Lo Quarter, è in programma lo spettacolo per presentare il nuovo lavoro discografico di Raimondo Dore, realizzato da Salvatore Maltana e Massimo Russino

image

ALGHERO - Uno straordinario lavoro che ripropone la traboccante qualità artistica del musicista algherese Raimondo Dore. Non finisce mai di stupire: al piano o al sax, da Bach a Thelonious Monk, i confini non contano, o non servono a nulla, quando si ascolta specialmente “Trama”, l'ultima fatica discografica di Dore, con Salvatore Maltana al contrabbasso e Massimo Russino alla batteria. Sette tracce bellissime, che aprono con la delicatezza di Nodas e si dipanano appunto con sorprese ed atmosfere originali come Exit Music o Canadaian Club, dove c’è di mezzo Bach, Chopin, e poi Londonderry Air/Danny boy, tutto improntato da una sorprendente capacità di richiamare immagini “direttamente nei cuori degli uomini nell’arco del tempo infinito, ancestrale nello spazio della cultura”.

Un disco di gran qualità, che più semplicemente rapisce all’ascolto senza confini di genere, anche chi non è amante del jazz. Da non perdere il live di sabato 28 ottobre, alle 18, a Lo Quarter di Alghero. Per questo particolare concerto, il trio intreccia le melodie con la trombe e flicorno di Giovanni Sanna Passino, improvvisando dal vivo le musiche che hanno reso prezioso questo lavoro discografico. Una trama che dipana un grande ciclo musicale, la cui ricchezza e la cui potenza interna hanno portato una immensa novità nella storia e nella cultura degli uomini: la musica improvvisata.

L’improvvisazione è il tratto comune e costitutivo a Bach, Parker, Davis, Monk. Un tratto intimo, un segno interiore. Quartetto Jazz, dunque, improvvisazione, musiche che risuonano oggi trasfigurate nell’intervallo musicale fra il cuore dei musicisti e le dita: quelle di Raimondo Dore, Salvatore Maltana, Massimo Russìno e Giovanni Sanna Passino, da Bach a Thelonius Monk. Prevendita da Cyrano Libri Vino & Svago: biglietto a 10euro, biglietto+cd a 18euro.

Commenti

Vedi su Alguer.it