sardanews

L’albero dei Carrugghj alla Maddalena

In occasione della Giornata nazionale dell’albero, che si celebra martedì 21 novembre, il Parco nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena propone a tutti i cittadini del Comune un concorso finalizzato alla valorizzazione dei “grandi alberi” presenti all’interno delle abitazioni private dei cittadini

image

LA MADDALENA - In occasione della Giornata nazionale dell’albero, che si celebra martedì 21 novembre, il Parco nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena propone a tutti i cittadini del Comune maddalenino un concorso finalizzato alla valorizzazione dei “grandi alberi” presenti all’interno delle abitazioni private dei cittadini. Per grandi alberi s’intendono alberi di particolare maestosità, longevità o rarità, sia specie autoctone sia esotiche.

L’Ente Parco intende valorizzare la presenza di questi esemplari con un coinvolgimento diretto dei cittadini nelle operazioni di censimento delle specie presenti sia nelle aree urbane, sia nelle aree verdi attraverso un’iniziativa di sensibilizzazione e consapevolezza rispetto al patrimonio ambientale presente nell’isola. Per partecipare al concorso è necessario inviare negli uffici dell’Ente Parco la scheda di adesione debitamente compilata e firmata riportante le generalità del partecipante. A quel punto, saranno gli uffici dell’Ente ad effettuare un sopraluogo di verifica per realizzare una scheda descrittiva e fotografica delle specie candidate.

A seguire, curata dagli Uffici dell’Ente sarà effettuata una selezione per l’identificazione di due alberi, uno per ciascuna categoria a concorso: alberi autoctoni ed alberi esotici da frutto. Il 21 novembre, in occasione della Giornata nazionale dell’albero si terrà la premiazione con la donazione di una targa e di un buono acquisto di 100euro in prodotti di giardinaggio ai cittadini individuati dalla selezione come detentori dell’Albero dei Carrugghj 2017.

Commenti

Vedi su Alguer.it