sardanews

Lazio-Cagliari, scritte antisemite e il fotomontaggio di Anna Frank con la maglia della Roma

image

Scritte antisemite e un fotomontaggio di Anna Frank con la maglia della Roma hanno fatto la loro comparsa nella curva Sud dello stadio Olimpico durante la partita Roma Lazio. La notizia è stata riportata oggi dai maggiori quotidiani nazionali. Lo sconcerto è tanto e purtroppo non è la prima volta che accadono questi fatti vergognosi. Nonostante i tifosi della curva biancoceleste fossero stati squalificati per razzismo nei confronti delle persone di colore, gli Ultrà della Lazio sono riusciti comunque a lasciare volantini offensivi sugli spalti. Questa volta ai danni della comunità ebraica. La procura della Fgic indaga sul fatto e probabilmente aprirà una inchiesta.

L’accaduto è stato commmentato attraverso un post anche dal direttore La7 Enrico Mentana, che ha scritto oggi pomeriggio “Quello che sta succedendo a Roma, all’ombra dello Stadio Olimpico, è surreale quanto grave. Mentre la squadra della Lazio sta rivelandosi come la più bella sorpresa ai vertici della classifica, i suoi tifosi organizzati sembrano giocare un altro campionato, quello del razzismo. La curva razziale è già squalificata per cori razzisti (contro giocatori neri), ma gli ultras possono paradossalmente entrare allo stadio grazie a un programma che si chiama “We fight racism”… E questo è quel che hanno lasciato “in dono” nella zona che la prossima settimana ospiterà gli ultras della Roma. “Romanista frocio”, “Romanista Aronne Piperno” (l’artigiano giudeo raggirato da Alberto Sordi nel Marchese del Grillo), “Romanista ebreo” e perfino l’immagine di Anna Frank con la maglia della Roma. Nel codice delle tifoserie organizzate della capitale “frocio” e “ebreo” sono un’offesa, e l’associazione con il volto della ragazzina simbolo dell’olocausto un elemento di disprezzo. Non si vogliono offendere gay o ebrei, non si vuole sfregiare l’immagine di quel sorriso cancellato a Auschwitz; l’accostamento dovrebbe essere offensivo per i tifosi avversari. Quando scriveranno “Einstein giallorosso (o bianconero, o nerazzurro)” il cerchio dell’ignoranza sarà conchiuso”

 

L'articolo Lazio-Cagliari, scritte antisemite e il fotomontaggio di Anna Frank con la maglia della Roma proviene da Casteddu On line.

image

Vedi su CastedduOnLine