sardanews

La mostra a Cagliari: “Il mondo sotto le bianche ali della Bielorussia”

image

Con il «vernissage» previsto per giovedì 26 ottobre alle ore 18:00 si apre a Cagliari presso il SEARCH, spazio espositivo dell’Archivio Storico Comunale, Largo Carlo Felice, 2 sottopiano del Palazzo Civico, la mostra collettiva di arte figurativa contemporanea di artisti bielorussi “Il mondo sotto le bianche ali della Bielorussia”, che rimarrà aperta al pubblico sino al 6 novembre prossimo.

 

All’inaugurazione sarà presente la direttrice artistica Lyudmila Rybakova e quattro dei nove artisti che hanno le loro opere nel catalogo della mostra

 

“Belarus Art week”, l’importante manifestazione espositiva bielorussa itinerante internazionale, fa tappa a Cagliari con la sua atmosfera ricca di creatività artistica. Un evento culturale capace di suscitare curiosità, sorpresa ed emozioni ed offrire una finestra su questo paese, legato alla Sardegna da un forte rapporto pluriennale di collaborazione ed amicizia.

 

Nella mostra saranno esposte opere dei seguenti artisti contemporanei: Yuri Leshik, Tatiana Tikhacheva, Lyudmila Rybakova, Ekaterina Goncharova, Anna Butko, Dmitry Traenovich ed altri.

 

I lavori esposti, unici e irripetibili, appartenenti a diverse scuole e stili, dal classico all’astratto, dal religioso all’avanguardia sino allo sperimentale puro, non lasceranno indifferente il pubblico e permetteranno di avvicinarsi ad un mondo artistico in pieno fermento, dove oriente e occidente si incontrano e convivono, dando luce ad originali espressioni di creatività artistica. Le opere esposte sono state create su diversi supporti materiali quali tela, corteccia di betulla, seta, legno.

 

La mostra si tiene nell’ambito delle manifestazioni del “2017 Anno della Cultura Bielorussa in Sardegna”, promosso dal Consolato onorario della Repubblica Belarus in Cagliari per i 25 anni dell’Instaurazione dei rapporti diplomatici fra Italia e Repubblica Belarus e i 25 Anni del progetto Chernobyl di accoglienza dei bambini bielorussi presso le famiglie sarde, con il patrocinio della Presidenza della  Regione Autonomia della Sardegna, del Presidente del Consiglio Regionale, ed il sostegno della Fondazione di Sardegna, grazie alla collaborazione dei «Musei Civici» di Cagliari.

 

Dall’inizio dell’anno sono state 7 le iniziative realizzate nell’ambito del programma dell’Anno della Cultura Bielorussa in Sardegna con la partecipazione di oltre 140 artisti bielorussi e altre iniziative sono in programma sino alla fine dell’anno.

 

L'articolo La mostra a Cagliari: “Il mondo sotto le bianche ali della Bielorussia” proviene da Casteddu On line.

image

Vedi su CastedduOnLine