sardanews

Cucca (Pd) incontra Uras e Capelli

Il segretario del Pd Giuseppe Luigi Cucca ed il vicesegretario Pietro Morittu hanno ricevuto una delegazione di Campo Progressista capeggiata dal senatore Luciano Uras ed il deputato Roberto Capelli, per fare il punto sulla tenuta dell’accordo tra le due forze politiche e discutere sui presupposti per la permanenza in coalizione dopo le recenti fratture

image

NUORO - Si è svolto a Nuoro l’incontro tra il Partito Democratico e Campo Progressista. Il segretario del Pd Giuseppe Luigi Cucca ed il vicesegretario Pietro Morittu hanno ricevuto una delegazione di Campo Progressista capeggiata dal senatore Luciano Uras ed il deputato Roberto Capelli, per fare il punto sulla tenuta dell’accordo tra le due forze politiche e discutere sui presupposti per la permanenza in coalizione dopo le recenti fratture. «Abbiamo intenzione di riavviare il dialogo con tutte le forze politiche della Maggioranza - ha affermato Cucca - per questo ho accolto con favore l’appello di Campo Progressista a voler riaprire il confronto con il Pd che, in quanto partito di maggioranza relativa, ha il dovere di ascoltare gli alleati e fare da collante tra tutte le forze della coalizione».

Tante le priorità elencate da Campo Progressista, prima fra tutte, rivedere gli elementi che tengono insieme l’attuale Maggioranza che governa la Regione, e riformulare un nuovo patto di alleanza che superi le frizioni avvenute nell’ultimo periodo e faciliti la ricomposizione. Finalmente il Pd ha una guida e questo facilita i rapporti anche in vista dei prossimi appuntamenti elettorali. «Il Partito Democratico si farà garante della ripresa del dialogo e del confronto costruttivo tra la Maggioranza e la Giunta regionale - ha dichiarato il segretario - con l’intento di rilanciare l’azione di governo in un’ottica più inclusiva in vista della scadenza della legislatura».

Da entrambi giunge l’appello per un rinnovato spirito che aiuti a ricostruire il quadro di un leale e proficuo lavoro di squadra. Tante le sfide che il Centrosinistra ha davanti: oltre alle elezioni Politiche ed a quelle Regionali, anche le Amministrative, che richiederanno uno sforzo ulteriore per presentare una proposta unitaria laddove nel recente passato ci sono state delle pesanti divisioni. «L’unità – ha proseguito Cucca - è l’elemento che ha segnato più di tutti la mia segreteria, e la ripresa del dialogo con Campo Progressista ci aiuta a ridefinire la composizione degli alleati in ambito regionale, e a tracciare la strada anche per un allargamento della coalizione di centrosinistra ad altre forze politiche. A questo riguardo, verrà convocato a breve un primo tavolo con gli alleati, per verificare la tenuta dell’intesa e rilanciare l’alleanza, tenendo conto del quadro nazionale che si sta delineando in questi mesi».

Nella foto: il segretario del Pd Giuseppe Luigi Cucca

Commenti

Vedi su Alguer.it