sardanews

Cagliari, il rione coi marciapiedi distrutti: nel Quartiere Europeo camminare è pericoloso

Una porzione di città senza marciapiedi. Si trova nel Quartiere Europeo, nella  lottizzazione Mannatzu, dove i camminamenti risultano fatiscenti, irregolari e pieni di buche già dagli anni della costruzione delle prime abitazioni.

Secondo Alessandro Sorgia, consigliere comunale del gruppo misto e autore di un’interrogazione in aula, i marciapiedi, così realizzati, oltre a mettere evidenza una situazione di degrado e abbandono da parte dell’amministrazione comunale, creano notevoli disagi in particolare alle persone anziane o a chi comunque ha difficoltà a deambulare.

“Non si capisce”, accusa Sorgia, “per quale motivo nella zona alcuni anni fa l’amministrazione comunale abbia provveduto a realizzare alcuni tratti di  nuovo marciapiede nelle vie Parigi, Paracelso e Pascal esclusivamente dal lato del Comando dei Vigili Urbani dimenticandosi e lasciando in condizione pessime la maggior parte dei marciapiedi del quartiere”.

Le criticità evidenziate riguardano le vie Parigi, Paracelso, Keplero, Telesio, Avicenna, Pascal, Ginevra e Vardabasso. Completamente assenti i marciapiedi in via Ferraris. A nulla sono valse le lamentele contro il Comune e le proteste degli abitanti e dei frequentatori della zona

“Anche perché c’è stato anche chi ha dovuto ricorrere alle cure mediche a causa di slogature alle caviglie o di rovinose cadute, talvolta anche con richiesta di danni all’Amministrazione”, aggiunge Sorgia, “gli abitanti delle vie interessate non possono essere considerati come cittadini di serie “B”, in quanto pagano le tasse al pari dei residenti di altre zone della città, ma che purtroppo non godono degli stessi servizi”. Il consigliere chiede di eliminare in tempi rapidi le problematiche, “con l’indispensabile posizionamento delle piastrelle sui marciapiedi”.

en.ne.

L'articolo Cagliari, il rione coi marciapiedi distrutti: nel Quartiere Europeo camminare è pericoloso proviene da Casteddu On line.

Fonte: Casteddu on Line









Sarda News

Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie