sardanews

Nuovo farmaco contro la depressione dallo scienziato di Oristano Graziano Pinna

Nuovo farmaco contro la depressione dallo scienziato di Oristano Graziano Pinna
Sarà disponibile dai primi mesi del prossimo anno nelle farmacie degli Stati Uniti d’America

Porta anche la firma dello scienziato di Oristano Graziano Pinna il nuovo farmaco di imminente rilascio in America, destinato a dare importanti risposte nella cura della depressione post partum, una forma depressiva molto grave che può causare, nella neo mamma che ne è colpita, comportamenti pericolosi per sé e per il bimbo appena nato. Un altra conquista di grande importanza, legata anche questa alle ricerche condotte proprio dal team del professor Pinna, professore associato della Illinois University di Chicago.

Il nuovo farmaco, che sarà disponibile sui banchi delle farmacie americane già dai primi mesi dell’anno prossimo, rappresenta una novità tra i medicinali destinati alle forme depressive, basati finora su scoperte di quaranta anni fa. Ma, quel che è più importante, le sperimentazioni già compiute sulle pazienti con il metodo del “doppio cieco” hanno dimostrato una straordinaria efficacia del farmaco, che consente di ottenere importanti risultati dopo solo sessanta ore dalla sua assunzione.

Intanto lo scienziato Graziano Pinna nei giorni scorsi ha annunciato a Oristano che la depressione si potrà presto diagnosticare attraverso un semplice esame del sangue. Intervenendo a un convegno inserito nel programma della Giornata della Scienza a Oristano, Pinna ha ripercorso le fasi delle sue importanti ricerche, incentrate sopratutto sul ruolo dell’allopregnanolone, un recettore presente presente nel cervello e anche nel sangue, che tra le sue funzioni ha quella di un potente regolatore dell’umore.



Martedì, 4 dicembre 2018

L'articolo Nuovo farmaco contro la depressione dallo scienziato di Oristano Graziano Pinna sembra essere il primo su LinkOristano.it.

Fonte: Link Oristano









Sarda News

Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie