sardanews

Ussana, è Tempus de Binnenna: “Locanda Serra” offre un fine settimana tra arte, buon cibo e vino

Ussana, è Tempus de Binnenna: “Locanda Serra” offre un fine settimana tra arte, buon cibo e vino
La “Locanda Serra” ad Ussana, in occasione dell’evento Tempus De Binnenna, offrirà un fine settimana tra arte, cultura, musica, tradizione, buon cibo e ottimo vino.
Durante il giorno, si potrà assistere ad una dimostrazione dal vivo di pittura murale dell’artista Michele Antonio Ziccheddu che, utilizzando le antiche tecniche della tempera all’uovo, dipingerà alcune pareti della corte campidanese.
Per informazioni e il menù:
«L’Antica Casa Serra» conserva ancora intatte alcune delle caratteristiche della struttura originaria risalente ai primi del Novecento. Durante la prima metà del secolo, proprietà di ziu Boriccu Murtas, ospitava i locali dell’azienda agricola a produzione familiare, con la parte superiore adibita tradizionalmente a granaio e l’ampia corte centrale riservata agli strumenti per la produzione vinicola, che la memoria orale ricorda particolarmente imponente per l’epoca. Alcuni locali, oggi utilizzati come officine, accoglievano animali da allevamento e da lavoro. A partire dal 1946 un’ampia sezione della casa venne adattata per diventare struttura abitativa e casa padronale. Con la scomparsa di ziu Boriccu la casa venne ereditata dalla famiglia Serra che vi si trasferì nel 1980. Seguirono alcune ristrutturazioni funzionali a modernizzare la zona abitativa, che però lasciarono inalterate le caratteristiche essenziali dell’antica architettura campidanese. A testimonianza della cura e del rispetto delle tradizioni cui è dedita la famiglia Serra, ancora oggi nella corte centrale si può osservare ciò che rimane dell’antico albero di limoni piantato nel 1941. Quel che resta delle stalle è invece ricovero di una delle grandi passioni di padre e figli: le moto. La cantina è il vero cuore pulsante della casa, che ormai identifica la famiglia Serra, di generazione in generazione dedita alla produzione vinicola e alla ricerca e sperimentazione in campo enologico. All’interno, intorno alle barriques, sono ancora presenti antichi oggetti di uso quotidiano che fondono la modernità con la cura e il rispetto per la passione etnografica, rendendo la cantina, così come tutta l’area architettonica, meritevole di essere visitata e conosciuta.

L'articolo Ussana, è Tempus de Binnenna: “Locanda Serra” offre un fine settimana tra arte, buon cibo e vino proviene da Casteddu On line.

image

Vedi su CastedduOnLine









Sarda News

Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie