sardanews

Ad Alghero, Claudio il grande e altri racconti

Questa sera, la Biblioteca comunale R.Sari ospiterà la presentazione del volume recentemente pubblicato dalle edizioni Catartica. Saranno presenti due degli autori, Salvatore Virdis, scrittore del racconto “Una piuma per la luna” ed Eleonora Cattogno, autrice del racconto che da il titolo alla raccolta

Ad Alghero, Claudio il grande e altri racconti

ALGHERO - Verrà presentato oggi (giovedì), alle 18, nella Biblioteca comunale “R.Sari” di Alghero, “Claudio il grande e altri racconti”, il volume recentemente pubblicato dalle edizioni Catartica. Saranno presenti due degli autori, Salvatore Virdis, scrittore del racconto “Una piuma per la luna” ed Eleonora Cattogno, autrice del racconto che da il titolo alla raccolta. A dialogare con gli autori sarà Daniela Piras (Catartica edizioni).

La raccolta di racconti è composta dalle opere selezionate nella prima edizione del Premio letterario “Tene Tene”, indetto dalla casa editrice sassarese Catartica edizioni e dedicato alla letteratura per l’infanzia. “Tene Tene”, in una variante della lingua sarda, significa acchiapparello. I temi del premio erano due, scelti con l’intento di stimolare la creatività intellettuale degli aspiranti scrittori. Il primo tema, “Non posso, non ci riesco!” è chiaramente legato alle difficoltà che ci si trova a dover affrontare nel corso dell’infanzia e della prima adolescenza. Il secondo tema è legato al mondo del bullismo: “Lo riconosci perché ha quattro merende”. La sofferenza che i cosiddetti “bulli” provocano ai loro coetanei è spesso sottovalutata. Esiste l’abitudine a minimizzare la questione affermando che “sono cose da bambini”. La scelta di proporre temi così attuali è nata per stimolare la riflessione sulle difficoltà dell’infanzia.

La raccolta è composta da otto racconti dove i temi vengono affrontati in maniera differente. Diverse penne e diversi modi di vedere la vita. Gli otto racconti sono firmati da Davide Baratto, Sara Comuzzo, Salvatore Virdis, Eleonora Cattogno, Rossella Dotta, Carolina D’Isanto, Simone Censi e Maria Scoglio.

Nella foto: Eleonora Cattogno

Commenti

Vedi su Alguer.it









Sarda News

Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie