sardanews

Sardegna, la pretesa dei parcheggi “privati” in strada: la rabbia di una donna beffata

Sardegna, la pretesa dei parcheggi “privati” in strada: la rabbia di una donna beffata
Sono stata in un paese della Sardegna. Centro storico delizioso con stradine non tanto larghe e pochi parcheggi.
Trovo un parcheggio non lontano dalla casa presso la quale sono ospite di amici. Trascorro una meravigliosa serata in loro compagnia e quando torniamo a casa notiamo che l’ingresso è completamente ostruito da un’autovettura.
Nessuna possibilità di accedere all’interno dell’abitazione. Chiediamo cortesemente al proprietario dell’auto di spostarla ma nessuna risposta. Chiamiamo i carabinieri che intervengono e risolvono, ormai a notte tarda, la questione facendo spostare la macchina che ci impediva di entrare in casa.
Il problema era semplicemente che ho parcheggiato la macchina nel luogo dove abitualmente questo signore parcheggia….
Il carabiniere, con mio immenso stupore, ci consiglia di non parcheggiare più la macchina in quel luogo poichè nei paesi funziona che ognuno ha il “suo” posteggio privato malgrado si tratti di suolo pubblico. Io vivo in un altro paese della Sardegna ma i parcheggi, nel mio di paese, non li pretendiamo!!! Parcheggiamo dove possiamo non dove, prepotentemente, vogliamo che gli altri non parcheggino!!
Inoltre mi chiedo se in un paese che ha mire turistiche, dove le presenze di anno in anno aumentano si possano fare questi discorsi.
Ho come l’impressione che il turista sia considerato utile solo per portare soldi nelle nostre tasche. Quando si tratta di accoglierlo questo è un altro discorso… Non deve occupare i nostri parcheggi, deve essere una presenza silenziosa e passeggera che poi torna da dove proviene.
Io ho capito che il problema non è certo la popolazione di quel paese ma un elemento singolo… siamo sicuri che un turista penserebbe la stessa cosa e non attribuirebbe ai sardi in generale un comportamento così maleducato e poco rispettoso del prossimo?
L’ospitalità dei Sardi è una bellissima realtà della nostra isola…. peccato che venga minata da questi elementi che, seppur in minoranza, rischiano di rovinare il percorso faticoso verso la cultura e la crescita turistica della Sardegna!!
(Lettera firmata)

L'articolo Sardegna, la pretesa dei parcheggi “privati” in strada: la rabbia di una donna beffata proviene da Casteddu On line.

image

Vedi su CastedduOnLine









Sarda News

Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie