sardanews

Quartu, catturati i cani pericolosi: disabile “liberata”

Quartu, catturati i cani pericolosi: disabile “liberata”

Disabile barricata in casa per ore: i cani sono stai acciuffati nella serata di ieri. Il comune di Quartu spiega che il Comando di Polizia Municipale si è attivato per le verifiche del caso, in collaborazione con il servizio veterinario della ASSL, e ha provveduto a verificare la presenza di cani pericolosi nella zona di Sa Funtanedda, eliminando quindi ogni situazione di pericolo o di disagio per la signora che aveva segnalato il problema.

 

L’amministrazione precisa che in base alle disposizioni della ASSL gli agenti della Polizia Locale non possono intervenire per catturare randagi nelle strade cittadine, se non in presenza di cani feriti o cosiddetti morsicatori, ovvero pericolosi perché potrebbero attaccare anche le persone.

“Direttiva”, aggiunge l’amministrazione, “che risulta ancor più opportuna durante la stagione estiva, quando il numero di animali abbandonati purtroppo cresce notevolmente, contribuendo a riempire i canili che hanno in essere contratti di collaborazione con l’Amministrazione.

 

Per quanto riguarda il caso specifico accaduto ieri nella zona di Sa Funtanedda è necessario precisare innanzitutto che in occasione delle telefonate al Comando non è stata opportunamente spiegata la grave situazione di pericolo derivante dalla presenza dei cani. La decisione circa l’urgenza di un intervento non spettava quindi ai vigili urbani, che, come detto, in mancanza di pericolo non possono intervenire.

In seguito alle interlocuzioni con il responsabile del servizio veterinario della ASSL di Cagliari nella serata di ieri si è provveduto a compiere un intervento congiunto. Si è innanzitutto constatato che i randagi in questione erano attirati dalla presenza nella proprietà privata di cani in periodo fertile. Inoltre nella zona è stato individuato un solo cane randagio, peraltro non aggressivo, che considerata la situazione è stato comunque portato via e accolto nel canile Shardana, così come d’altronde è avvenuto per un altro cane privo di padrone rinvenuto domenica. La situazione è stata pertanto risolta, senza ulteriori problemi, già dalla giornata di ieri”.

 

L'articolo Quartu, catturati i cani pericolosi: disabile “liberata” proviene da Casteddu On line.

image

Vedi su CastedduOnLine









Sarda News

Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie