sardanews

Aias Sardegna, la Regione non rinnova il contratto: lavoratori a casa il 31 dicembre

Aias Sardegna, la Regione non rinnova il contratto: lavoratori a casa il 31 dicembre

Fine della collaborazione tra Regione Sardegna e Aias. Nessun rinnovo del contratto tra l’Ats e l’associazione, formata da 1300 dipendenti – prevalentemente infermieri e Oss – che da anni garantiva assistenza a migliaia di pazienti sardi. L’arrivo della lettera era nell’aria, soprattutto dopo i fatti accaduti negli ultimi mesi. L’ultimissimo “atto” portava, geograficamente parlando, a Sassari:  il Tribunale aveva dato ragione all’Aias sulla fideiussione da 1,5 milioni, la Regione aveva precisato che doveva ancora verificare la bontà del tutto. Adesso, quello che sembra essere l’addio.

Una lettera, inviata a Aias, studio legale Casti, direzione generale della Sanità e anche all’assessore regionale Arru – scritta dall’Ats – con la quale l’Ats comunica la “risoluzione del contratto in essere”. Tra le righe si legge chiaramente che “ad oggi i lavoratori non hanno ricevuto l’integrale corresponsione delle loro spettanze” e quindi “stante l’inadempimento degli obblighi contrattuali”, … “la richiesta di proroga del contratto in essere non può essere accolta”. Ma la spina, la Regione, non la stacca immediatamente: “Per ragioni di pubblico interesse” i lavoratori dell’associazione dovranno continuare a garantire il servizio “fino al 31 dicembre 2018”. Nell’attesa, così si legge tra le righe, la Regione potrebbe trovare un’altra realtà. Anche perchè, al 31 luglio 2018, la stessa Regione nota una “complessità della situazione, che allo stato non consente di garantire, con soluzioni alternative, la necessaria continuità assistenziale ai numero pazienti in carico all’Aias”. Domani è previsto un sit in di Css, Ugl, Fials, Isa e Confintesa, più il Comitato spontaneo dei dipendenti Aias, sotto il palazzo dell’Ats Sardegna in via Piero della Francesca. Calendarizzato già da prima dell’invio della lettera da parte della Regione, bisognerà vedere quali e quante mosse proveranno a fare i sindacati.

L'articolo Aias Sardegna, la Regione non rinnova il contratto: lavoratori a casa il 31 dicembre proviene da Casteddu On line.

image

Vedi su CastedduOnLine









Sarda News

Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie