sardanews

Volontariato nelle ambulanze a Cagliari: “Molti lo fanno sperando che diventi un lavoro”

Volontariato nelle ambulanze a Cagliari: “Molti lo fanno sperando che diventi un lavoro”
Il mondo del volontariato e dei soccorsi del 118 a Cagliari e nel Sud Sardegna visto attraverso gli occhi di Luigi Cadeddu: medico, 61 anni, da venti collaborata con varie realtà che si occupano di soccorso. È il numero uno della società Hsf ed è il responsabile del settore della formazione della Centrale operativa 118 per il Sud Sardegna. Lo stato di salute delle organizzazioni che devono tutelare la salute? “A diciotto anni dalla nascita del 118 il soccorso di base è sempre importante, ormai è un mondo professionale, se non professionistico, tutti gli operati hanno le abilitazioni per la gestione di un paziente e l’utilizzo degli strumenti come il defibrillatore”. Soprattutto in estate, quando l’Isola si riempie di vacanzieri, c’è il binomio estate-emergenza: “Non è corretto”, afferma Cadeddu, “l’estate è solo un evento stagionale. Se si pianifica non c’è emergenza, conosciamo già dal mese di marzo quanti turisti potrebbero arrivare, basta pianificare”.
 
Ma il mondo del volontariato sardo, sempre secondo Cadeddu, sta vivendo un cambio che sarebbe visibile già da qualche anno: “È più una crisi vocazionale, sono pochi i volontari” che si approcciano con questo spirito “negli ultimi anni, molti quelli che sperano in un posto di lavoro, per quanto il 118 non ne possa ancora garantire chissà quanti”. Altre grane? “Quelle territoriali, ci sono piccole realtà che non hanno la garanzia del soccorso 24 ore su 24, come Burcei e Silius, e possono contare sull’unica presenza, non continuativa, dei volontari”. E, in ultimo un appello alla Regione: “Siamo in attesa di un accordo con le associazioni di volontariato per definire convenzione, copertura e giusta disposizione nel territorio per il soccorso di base. Per ora stiamo andando in proroga”.

L'articolo Volontariato nelle ambulanze a Cagliari: “Molti lo fanno sperando che diventi un lavoro” proviene da Casteddu On line.

image

Vedi su CastedduOnLine









Sarda News

Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie