"E' ormai imminente una intensa ondata di caldo africana, con tutta probabilità la più forte e duratura dell'Estate 2018", avvertono i metereologi."L'anticiclone africano determinerà una nuova settimana 'rovente', in particolare al Centronord dove sono attesi i picchi più elevati: punte di 36-38°C sono infatti previsti su Valpadana, Toscana, Umbria, Lazio, fino a sfiorare i 40°C sulla Sardegna.

Lungo le coste le temperature verranno smorzate dalle brezze marine, ma qui i maggiori tassi di umidità favoriranno un clima decisamente afoso, con temperature percepite ben superiori a quelle reali.

Le temperature aumenteranno anche nei valori minimi, tanto che il clima inizierà a mantenersi caldo e afoso anche di notte.

In Sardegna sarà Nuoro la città da bollino rosso. 

Il caldo afoso durerà per tutta la settimana e molto probabilmente per gran parte della prima decade di Agosto.

Prudenza e buon senso. Bere molto, mangiare leggero e cibi ricchi di vitamnine e sali minerali; non esporsi al sole nelle ore centrali della giornata e uscire nelle ore mattutine e serali. Particolari accorgimenti per bambini e anziani e non dimentichiamo che anche i nostri amici a quattro zampe soffrono per il caldo, teniamoli al riparo dal sole e con ciotole di acqua sempre fresca.

Vedi su Sardegna Oggi






Sarda News

Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie