sardanews

Bitti, Antonello Salis e Sandro Satta in concerto per Identità Nuragiche

Bitti, Antonello Salis e Sandro Satta in concerto per Identità Nuragiche

Prosegue tra Bitti e Dorgali il cammino di “Identità Nuragiche”, progetto organizzato dalla cooperativa Forma e Poesia nel Jazz, il cui articolato programma prevede concerti, spettacoli e laboratori sviluppati con l’obiettivo di valorizzare i siti nuragici di Serra Orrios, nell’altopiano del Gollei, a Dorgali e il complesso di Romanzesu a Bitti, luoghi che faranno da scenario alle attività proposte.

Domani (domenica 29 luglio) alle 19.30 nella suggestiva cornice del complesso di Romanzesu a Bitti avverrà l’incontro tra il fisarmonicista Antonello Salis e il sassofonista Sandro Satta, due tra i musicisti sardi più rilevanti nella storia musicale isolana, il cui solido e collaudato sodalizio musicale dura da più di trent’anni. Figura di primo piano nel panorama jazzistico europeo e da decenni punta di diamante del jazz italiano (è stato uno dei membri dei Cadmo, tra i gruppi più originali degli anni settanta, in grado di miscelare progressive, rock, free jazz e musica tradizionale sarda), Antonello Salis è un assoluto innovatore e improvvisatore alla costante ricerca di nuove sonorità e accostamenti cromatici. Al suo attivo vanta collaborazioni con alcuni tra i musicisti più importanti della scena internazionale tra i quali Lester Bowie, Don Cherry, Don Pullen, Pat Metheny, Nana Vasconcelos, Han Bennink, Enrico Rava, Stefano Bollani e Paolo Fresu. Sandro  Satta è un musicista solido e creativo, lirico e dal grande fraseggio, che fa dell’improvvisazione la sua caratteristica predominante, spingendosi sovente a suonare un jazz d’avanguardia e di ricerca. Tra le svariate collaborazioni, vanta quelle con Don Cherry, Don Moye, Lester Bowie, Don Pullen, Billy Cobham e Gary Bartz, tra gli altri.

Il programma di Identità Nuragiche continuerà venerdì 3 agosto (ore 19.30) nel complesso di Romanzesu a Bitti con la rappresentazione MedeAssolo (dalla tragedia di Lucio Annio Seneca) a cura di Bam Teatro con al centro l’attrice Valentina Banci, le scene di Lorenzo Banci e le musiche di Arturo Annecchino.

Per biglietti, informazioni e prenotazioni scrivere alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., visitare la pagina sul sito del progetto, consultare il sito www.boxol.it o chiamare il Box Officeai numeri  070 657428 / 070 4513104.

L'articolo Bitti, Antonello Salis e Sandro Satta in concerto per Identità Nuragiche proviene da Casteddu On line.

image

Vedi su CastedduOnLine









Sarda News

Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie