sardanews

Conte “taglia” l’Air Force di Matteo Renzi: “Costava agli italiani 150 milioni di euro per soli 8 anni di noleggio”

Conte “taglia” l’Air Force di Matteo Renzi: “Costava agli italiani 150 milioni di euro per soli 8 anni di noleggio”

Il premier Conte “taglia” l’aereo di Matteo Renzi: costava agli italiani 150 milioni di euro per soli 8 anni di noleggio. Il “governo del cambiamento” lotta contro gli sprechi del centrosinistra. Conte ha comunicato oggi: “Meno spreco di denaro pubblico, meno spese inutili. Il governo che presiedo da subito ha voluto dare segnali di forte cambiamento rispetto al passato. E in quest’ottica si inserisce la volontà di rescindere il contratto di leasing dell’aereo Airbus A340-500, acquistato in passato per i voli di Stato. Un impegno che avevo e avevamo assunto sin dal nostro insediamento, una decisione sacrosanta, tutt’altro che simbolica.

A conti fatti si è trattato di un’operazione del tutto svantaggiosa, sia dal punto di vista dell’impatto economico che dell’utilità pratica. Parliamo di circa 150 milioni di euro spesi per soli 8 anni di noleggio, inclusi i 20 milioni per riconfigurarlo, per un velivolo quasi mai usato. Soldi degli italiani, che vincolavano il governo.

Per questo dai primi giorni del mio mandato ho dato indicazioni di trovare una via di uscita per rescindere il contratto. A questa Presidenza, per le missioni internazionali che siamo chiamati a svolgere, un aereo così grande e costoso non serve. È uno spreco e un capriccio a cui noi rinunciamo molto volentieri”.

Il leader del M5S Luigi Di Maio ha aggiunto: “L’epoca dei privilegi è finita. Dopo i vitalizi e in attesa delle pensioni d’oro, oggi, come annunciato dal Presidente Conte, possiamo salutare anche l’Air Force Renzi, il costosissimo e inutile aereo che l’ex presidente del Consiglio si era preso e che poi non aveva neppure mai usato. Una vergogna senza precedenti: parliamo di un aereo non performante e fuori produzione da anni, preteso dall’ex premier dopo mesi di piagnistei, nonostante lo Stato italiano avesse già una decina di velivoli di Stato. Con il governo del cambiamento le priorità sono le esigenze dei cittadini, non i capricci dei politicanti”.

L'articolo Conte “taglia” l’Air Force di Matteo Renzi: “Costava agli italiani 150 milioni di euro per soli 8 anni di noleggio” proviene da Casteddu On line.

image

Vedi su CastedduOnLine









Sarda News

Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie