Questa sera e domani, doppio appuntamento con la rassegna dedicata alla letteratura e ai suoi auotiri organizzata dall’associazione Saphyrina. In arrivo Cristina Caboni, Vanessa Roggeri, Francesco Abate, Gabriella Turnaturi, Lea Melandri, Gianni Mura e tanti altri

L´isola dei libri torna a Carloforte

CARLOFORTE - Proseguono a Carloforte gli appuntamenti con “L’isola dei libri”, rassegna dedicata alla letteratura ed ai suoi autori organizzata dall’associazione Saphyrina. Oggi (mercoledì), alle 20.30, in Vico Caprera, il matematico ed umanista Claudio Facchinelli, intervistato da Luigi Alcide Fusani, parlerà del suo “Dosvidania, Nina!”, libro pubblicato lo scorso anno da Sedizioni. Il volume ripercorre la vita di Nina, una ragazza morta a Venezia il 29 gennaio 1886, all'età di venticinque anni, che pare avesse attirato l’attenzione di Cechov.

Dopo quello di questa sera, il nuovo appuntamento della rassegna sarà domani, giovedì 26 luglio, quando, nella suggestiva Via Magenta, arriverà il linguista e dialettologo Fiorenzo Toso, docente all’Università di Sassari. Con lui, si parlerà di lingua e linguaggi prendendo spunto dal suo libro “Parole e viaggio. Itinerari nel lessico tra etimologia e storia”, uscito nel 2015 per Cue editrice. Dialogherà con l’autore Nicolo Capriata.

Facchinelli è nato nel 1943 a San Vincenzo della Fonte (Saint Vincent). Matematico, ma umanista nel cuore, è assistente alla regia, preside e promotore dell’attività teatrale nelle scuole, oltre che impegnato nella memoria della Shoah. Ha pubblicato “Dramatopedia–Spunti di storia, etica e poetica per il teatro della scuola” e “Dosvidania, Nina!”, già tradotto e pubblicato a Mosca e ad Amsterdam.

Docente all’Università degli studi di Sassari, Toso è linguista e dialettologo specialista dell’area ligure, autore di numerosi testi tra cui il “Vocabolario delle parlate liguri”, il “Dizionario etimologico storico tabarchino (Vol.1)”, “La Sardegna che non parla sardo”, “Piccolo dizionario etimologico ligure–l’origine, la storia, il significato di quattrocento parole a Genova e in Liguria”.

Nella foto: Fiorenzo Toso

Commenti

Vedi su Alguer.it






Sarda News

Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie