sardanews

Cagliari, Corso pedonale ma aperto ai ciclisti: “Ecco perchè noi possiamo transitare”

Cagliari, Corso pedonale ma aperto ai ciclisti: “Ecco perchè noi possiamo transitare”

Transito dei veicoli nel Corso Vittorio Emanuele? I ciclisti cagliaritani lo rivendicano: “Possiamo passare nell’area pedonale”. In una lettera al nostro giornale Andrea Olla e Gian Giacomo Pisotti, presidente e consigliere degli Amici della Bicicletta, precisano: “Nell’articolo si afferma che il Corso Vittorio è una strada “nella quale, come è noto a tutti, vige da tempo il divieto assoluto di transito per tutti i veicoli, biciclette comprese”. Probabilmente avete fatto riferimento a una situazione che sussisteva fino a qualche tempo fa. Da una verifica effettuata oggi, 21 luglio, risulta invece che all’inizio del Corso vi è soltanto il cartello “AREA PEDONALE”, nella quale, ai sensi dell’art. 3, n. 2, del codice stradale, è consentito il transito anche ai velocipedi (questa regola generale vale, come è noto, a meno che il segnale di area pedonale non sia integrato da un divieto specifico per le biciclette, che però all’inizio del Corso Vittorio non è stato apposto). Sappiamo che l’unico limite, opportuno, riguardante tutte le aree pedonali, è quello dell’art. 182 del codice della strada, secondo il quale “I ciclisti devono condurre il veicolo a mano quando, per le condizioni della circolazione, siano di intralcio o di pericolo per i pedoni”.

Dopo il predetto cartello di area pedonale non vi è ormai, lungo il Corso, alcun cartello di segno contrario per tutti i circa 500 metri del tratto pedonalizzato (che termina in prossimità dell’incrocio con la Via Caprera). Il Corso Vittorio è quindi tutto transitabile dai ciclisti.

Nessun segnale di divieto esiste neppure per chi imbocca il tratto pedonale in senso inverso, dall’incrocio con la via Caprera fino alla Piazza Jenne.

Poiché alcuni nostri associati, ciclisti, ci hanno chiesto chiarimenti, con qualche preoccupazione, in relazione alla possibilità di transitare nel Corso, vi saremmo grati se poteste dare notizia sul Vostro giornale on line della nuova situazione”.

L'articolo Cagliari, Corso pedonale ma aperto ai ciclisti: “Ecco perchè noi possiamo transitare” proviene da Casteddu On line.

image

Vedi su CastedduOnLine









Sarda News

Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie