sardanews

Via il centro ustioni dal Brotzu, malati costretti al “pellegrinaggio” a Monserrato

Via il centro ustioni dal Brotzu, malati costretti al “pellegrinaggio” a Monserrato

Via il centro ustioni dal Brotzu, malati costretti al “pellegrinaggio” a Monserrato. E il caso viene risollevato dalla deputata del M5S Mara Lapia: “Oggi ho inviato all’assessore Arru una richiesta di chiarimenti circa il trasferimento del reparto di Chirurgia Plastica e Centro Ustioni, dal Brotzu di Cagliari al Policlinico di Monserrato.

Ebbene si, dal primo agosto, il Brotzu – come ormai la maggior parte degli ospedali sardi – subirà una ulteriore opera di depotenziamento.

Vorrei capirne i motivi, le ragioni: è la stessa Regione che classifica l’ospedale come un Hub di II Livello, ma al tempo stesso sottrae un reparto ad un presidio ospedaliero che non può farne a meno. Un ospedale di II Livello DEVE avere un Centro Ustioni e di Chirurgia Plastica Ricostruttiva.

Quanti disagi subiranno i pazienti che sono in cura a Cagliari e che cominciano a non essere più così tanto “pazienti”? Chi sostiene i costi di questo pellegrinaggio che comincerà verso il Policlinico di Monserrato?

Nel frattempo vi faccio notare che è nato un comitato a difesa del reparto e che è presente una petizione su Change.org avviata da comuni cittadini.

Io, nel frattempo, qualora l’assessore non dovesse darci le risposte sperate, sono pronta a portare la questione in Parlamento con una interrogazione al Ministro della Salute, Giulia Grillo.

Anche perché attendiamo ancora chiarimenti su altre situazioni e su altri ospedali. Penso alla Camera Iperbarica de La Maddalena ed ai pazienti che saranno costretti a sospendere le cure (bambini compresi). E penso a tutti, tutti gli ospedali che ho visitato e che visiterò, uno per uno.

Chissà se mai arriveranno tutte queste risposte. Attendiamo.

L'articolo Via il centro ustioni dal Brotzu, malati costretti al “pellegrinaggio” a Monserrato proviene da Casteddu On line.

image

Vedi su CastedduOnLine









Sarda News

Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie