sardanews

Sulla Sardegna in arrivo giorni roventi, 40 gradi e afa da bollino rosso

Sulla Sardegna in arrivo giorni roventi, 40 gradi e afa da bollino rosso

Passata la rinfrescata, con venti di maestrale che nella giornata di ieri hanno spazzato l’Isola sino a sera, la Sardegna si prepara alla nuova ondata di calore. Caldo che verrà portato dall’anticiclone africano, caldo che prenderà piede soprattutto tra venerdì e sabato. Il rialzo termico si percepirà fin da oggi, ma sarà caldo secco e nella norma. Giovedì idem, seppur qualche grado in più nei valori massimi.

 

“Venerdì l’afflusso d’aria sahariana prenderà il sopravvento – spiegano i bravissimi esperti di Meteo Sardegna – “e inizieremo ad avere massime superiori a 35°C. Soprattutto crescerà l’umidità relativa, che anche stavolta ci porterà l’afa. Sabato, la giornata più calda della settimana, vedremo i termometri salire a quota 37-38°C in molte aree dell’Isola, specie nelle grandi piane e nelle zone interne. Ovviamente con l’afa si arriverà al di sopra dei 40°C come valori percepiti”.

 

Durerà? “No, non durerà. Domenica una nuova perturbazione transiterà sull’Italia centro settentrionale dando luogo a un incremento del Maestrale. Maestrale che soffierà con forza, con raffiche localmente burrascose. Ovviamente il calo termico non si farà attendere, un calo anche di 8-10°C ma soprattutto verrà spazzata via l’afa. Al momento non sembra esserci possibilità per precipitazioni, ma tale ipotesi non può essere scartata a priori”.

L'articolo Sulla Sardegna in arrivo giorni roventi, 40 gradi e afa da bollino rosso proviene da Casteddu On line.

image

Vedi su CastedduOnLine









Sarda News

Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie