Merce estorta ai commercianti e multe strappate, arrestato il comandante della Municipale di Portoscuso

I militari del nucleo investigativo del Comando provinciale dei carabinieri di Cagliari hanno arrestato il comandante della polizia Municipale di Portoscuso, Silvano Rivano. L’ordinanza degli arresti domiciliari è stata emessa il 9 luglio scorso dal gip del tribunale di Cagliari su richiesta del pm Lussu. Rivano, in carica dal 2004, è stato ritenuto responsabile di condotte illecite contro la pubblica amministrazione commesse con abuso dei suoi doveri e nello svolgimento dell’incarico. Il provvedimento scaturisce dagli esiti di un’articolata attività d’indagine condotta dal dipendente Nucleo Investigativo dal mese di marzo 2015 al mese di novembre 2017, avviata da alcuni esposti anonimi provenienti da cittadini del comune di Portoscuso.

 

Le indagini svolte hanno permesso di accertare tutta una serie di reati: Rivano ha costretto diversi commercianti del luogo a consegnargli merce di vario genere senza corrisponderne il corrispettivo dovuto (concussione). Insieme a un titolare di un distributore di benzina ha incassato 5mila euro, aggirando la contabilità dei mezzi di servizio in suo uso (truffa aggravata). Sempre stando alle accuse, Rivano ha utilizzato il mezzo di servizio per scopi privati (peculato), non ha effettuato i previsti controlli ad attività commerciali finalizzati al rilascio delle autorizzazioni, ricevendo in cambio utilità (corruzione e falsità ideologica), ha distrutto contravvenzioni al codice della strada elevate da personale dipendente, per evitare che fossero mandate in pagamento, ricevendone utilità (distruzione o occultamenti di atti veri) e, assieme al titolare di società di impianti tecnologici, che si era aggiudicata un appalto per l’installazione e manutenzione del circuito di video sorveglianza a favore del comune di Portoscuso, è entrato in possesso di una somma di gran lunga superiore al valore effettivo della fornitura (peculato, turbativa d’asta).

L'articolo Merce estorta ai commercianti e multe strappate, arrestato il comandante della Municipale di Portoscuso proviene da Casteddu On line.

image

Vedi su CastedduOnLine






Sarda News

Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie