sardanews

Brotzu, addio alla Chirurgia Plastica ed è rivolta: “Via un polo d’eccellenza della sanità”

Brotzu, addio alla Chirurgia Plastica ed è rivolta: “Via un polo d’eccellenza della sanità”

La rimozione della Chirurgia plastica ricostruttiva, che vede conglobato il centro ustioni, dall’ospedale Brotzu sarà presto operativa. La decisione è stata confermata dai vertici sanitari dell’azienda ospedaliera universitaria: l’unità operativa complessa sarà trasferita al policlinico universitario di Monserrato a partire dal primo agosto. Un provvedimento che ha scatenato le ire della minoranza in consiglio regionale, con la capogruppo di Forza Italia Alessandra Zedda e il vicepresidente della commissione sanità Edoardo Tocco promotori di un’interrogazione urgente: “Si determina così la soppressione di uno dei poli d’eccellenza della sanità cagliaritana – sottolineano gli azzurri – con un atto che non manifesta nessuna motivazione sullo spostamento. Un atto che sembra quindi viziato da profili illegittimi”.

Nell’interrogazione si rimarcano le incongruenze, perché il Brotzu – come struttura di emergenza di secondo livello – dovrebbe contenere al suo interno Chirurgia plastica e centro ustioni. “Questo – concludono i forzisti – ci preoccupa perché si va verso lo smantellamento dell’azienda ospedaliera di via Peretti.  Per i  pazienti ustionati  del Sud Sardegna si decreta l’ interruzione del percorso di cure territoriali, prospettandosi, ad esito della soppressione della Struttura Complessa, un sistematico e necessario  trasporto  dei medesimi verso altri Centri dell’ Isola o della Penisola. Da qui la richiesta di annullare la delibera con il trasferimento della chirurgia plastica al policlinico universitario ai piedi della statale 554, provvedimento destinato a svuotare il presidio cagliaritano di una delle specialità sanitarie”. 

L'articolo Brotzu, addio alla Chirurgia Plastica ed è rivolta: “Via un polo d’eccellenza della sanità” proviene da Casteddu On line.

image

Vedi su CastedduOnLine









Sarda News

Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie