sardanews

Sfruttamento nei call center, Ortega (UilCom): “Invitiamo tutti i lavoratori a denunciare ai sindacati”

Sfruttamento nei call center, Ortega (UilCom): “Invitiamo tutti i lavoratori a denunciare ai sindacati”

La UILCOM Sardegna purtroppo conosce le situazioni drammatiche come quella descritta dal giovane lavoratore a progetto impiegato in un call center che ha denunciato sfruttamento, minacce e derisioni al suo interno, nonché una situazione igienico sanitaria preoccupante e paghe da terzo mondo”. Lo precisa il segretario generale della UilCom Sardegna Tonino Ortega a proposito della denuncia recentemente comparsa sul quotidiano cagliaritano Casteddu Online.

Nella maggior parte dei casi i lavoratori si rivolgono al sindacato troppo tardi, quando ormai sono già stati licenziati e psicologicamente vessati – spiega il sindacalista -. In quelle situazioni si può soltanto attivare una vertenza sindacale e provare a recuperare i soldi persi o il godimento di altri istituti”.

 

Eppure, evidenzia Ortega, è possibile prevenire episodi così drammatici. “Queste situazioni sono la conseguenza di situazioni sedimentate nel tempo e che in assenza di denunce formali, rinforzano lo spregiudicato modus operandi di questi nuovi schiavisti, che in assenza del sindacato basano i loro ricavi sullo sfruttamento dei lavoratori”, aggiunge Ortega che evidenzia anche come la disinformazione dei lavoratori sia un altro fattore determinante.

Pochissimi operatori sono a conoscenza del fatto che i contratti a progetto nei call center sono regolamentati da un contratto nazionale che fissa i minimi tabellari di retribuzione e disciplina le modalità di svolgimento dell’attività lavorativa. In tutte le aziende in cui la UILCOM è presente tutelando i lavoratori dei call center ha fatto in modo che tale contratto venisse rispettato e applicato in tutte le sue parti, compresa l’assistenza sanitaria obbligatoria. In alcuni altri casi è stato possibile andare oltre: contrattando con l’azienda una serie di altre prerogative a vantaggio dei lavoratori coinvolti. La UILCOM è il primo sindacato nel settore dei call center – conclude Ortega –per questo invitiamo chiunque ne abbia necessità a rivolgersi al sindacato affinché si possa intervenire tempestivamente per migliorare le condizioni di lavoro e restituire dignità ai lavoratori”.

L'articolo Sfruttamento nei call center, Ortega (UilCom): “Invitiamo tutti i lavoratori a denunciare ai sindacati” proviene da Casteddu On line.

image

Vedi su CastedduOnLine









Sarda News

Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie