sardanews

Dimagrire con la dieta mediterranea e piatti buonissimi: ecco lo stile di vita che funziona davvero

Dimagrire con la dieta mediterranea e piatti buonissimi: ecco lo stile di vita che funziona davvero

Dieta Mediterranea e stile di vita

a cura di Raffaella Aschieri (DietistaMenutrix)

La dieta mediterranea non è un un semplice programma dietetico, come molti pensano, ma è un vero e proprio stile di vita. Infatti è l unica dieta che unisce alla buona tavola l attività fisica quotidiana. Tipica delle aree del bacino del Mediterraneo la dieta mediterranea, dichiarata nel 2010 patrimonio dell’umanita’, è seguita in Italia, Spagna, Grecia, in alcune zone della Francia e nel nord’ Africa ed esportata in tutto il mondo. Infatti sono tantissime le Star internazionali dello spettacolo, della politica e della economia che la seguono, ecco alcuni nomi fra i piu noti : Belen Rodriguez, Scarlett Johansson e Penelope Cruz Robert De Niro a Hillary Clinton Jennifer Garner, Elizabeth Hurley, Catherine Zeta-Jones, Isla Fisher e Heidi Klum ma anche Kate Middleton e il creatore di Facebook Mark Zuckerberg. la dieta mediterranea è il regime dietetico per eccellenza consigliato da dietologi e nutrizionisti. Si tratta in realtà di una dieta sana ed equilibrata che a differenza di molte altre non fa divieto di nulla, in quanto realizza un equilibrio perfetto di tutti i nutrienti essenziali per la nostra salute ed è per questo principale motivo che è in grado di ridurre l’incidenza delle malattie cardiovascolari, che rappresentano la prima causa di mortalità in Occidente.

Il menu’ quotidiano predilige quantità abbondanti di alimenti di origine vegetale (ortaggi, cereali e frutta fresca), l’olio di oliva come principale fonte di grassi, il consumo frequente di pesce (ricco di Omega3) e poca carne e poco vino durante i pasti. Fra tutti i regimi alimentari del mondo, quello mediterraneo ha ampiamente dimostrato di essere uno dei più sani. Oggi si associa spesso la dieta mediterranea con pane e pasta, ovvero i carboidrati ritenuti nemici della linea, ma in realtà cos’è che caratterizza realmente questa dieta? Innanzitutto è necessario sfatare questo falso mito in quanto i carboidrati sono nutrienti essenziali che, come tutti gli alimenti, vanno assunti nelle giuste quantità. Ma le peculiari caratteristiche di questo modello si riassumono in due parole: varietà e completezza. Per spiegare questa “filosofia di vita” è stata quindi creata una vera e propria piramide alimentare che semplifica quali sono gli elementi che si devono prediligere e la frequenza di assunzione.

L'articolo Dimagrire con la dieta mediterranea e piatti buonissimi: ecco lo stile di vita che funziona davvero proviene da Casteddu On line.

image

Vedi su CastedduOnLine









Sarda News

Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie