sardanews

Cagliari, via Simonetti tra buio, insetti e fogne a cielo aperto

Cagliari, via Simonetti tra buio, insetti e fogne a cielo aperto

di Ennio Neri

Via Simonetti tra buio, insetti e fogne a cielo aperto. Il caso in consiglio comunale con l’interrogazione di Alessandro Sorgia. Il consigliere del gruppo misto cita la recente attuazione del Piano di Risanamento Urbanistico di Barracca Mannache ha previsto l’urbanizzazione (creazione di marciapiede, installazione della pubblica illuminazione, sottoservizi e di un manto stradale bituminoso) di alcune vie sul territorio della Municipalità di Pirri.

Ma in fase di redazione sono state inspiegabilmente escluse alcune vie, “adducendo vacue motivazioni tecniche che mascheravano una discutibile volontà politica”, accusa Sorgia che cita via Simonetti, al confine con il Comune di Selargius, come il peggiore esempio di cattiva amministrazione e di una pianificazione fallace”

Secondo il consigliere in caso di maltempo, i cittadini sono sistematicamente impossibilitati ad accedere alle loro abitazioni sia attraverso gli ingressi pedonali che quelli carrabili e l’assenza di una rete fognaria adeguata provoca problemi di natura igienico-sanitaria quali nefasti effluvi e la presenza di fanghi che favoriscono la proliferazione di insetti.

Inoltre la presenza, ai lati della strada, di arbusti di vario genere (spesso manutenuti dagli stessi residenti), provoca la parziale inutilizzabilità, costituendo, soprattutto nella stagione estiva, un non trascurabile pericolo legato al rischio di incendio

La mancanza di pubblica illuminazione costituisce pericolo reale e potenziale in quanto mina alla sicurezza dei residenti i quali sono spesso incappati in numerosi disagi ed atti di criminalità quali rovinose cadute, effrazioni, furti ed incendi dolosi.

“Inspiegabilmente”, conclude, “solo una parte, corrispondente a circa un sesto della lunghezza totale della via, verrà urbanizzata e che una tale scelta parziale comporta malumori ed intollerabili parzialità fra gli stessi residenti”. Sorgia chiede l’intervento is sindaco e giunta epr risolvere il problema.

L'articolo Cagliari, via Simonetti tra buio, insetti e fogne a cielo aperto proviene da Casteddu On line.

image

Vedi su CastedduOnLine









Sarda News

Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie