sardanews

Cagliari, la metro in viale Marconi: c’è l’ok della Regione

Cagliari, la metro in viale Marconi: c’è l’ok della Regione

Alla fine passa la linea di Zedda: niente percorso tortuoso tra Monserrato, Selargius e Quartucciu. Per arrivare a Quartu, la linea di metropolitana leggera da Genneruxi arriverà in viale Marconi e da lì fino a viale Colombo. Saranno poi potenziati i collegamenti su gomma (possibili le corse dei bus rapid transit) con Quartucciu e Selargius. Resta dunque isolata la posizione di Monserrato (fermo sull’attuale progetto), ma la Regione ha tenuto conto del fatto che la cittadina è già collegata con la metro e dunque appare orientata ad accontentare Zedda.

È quanto è emerso nel tavolo tecnico convocato dall’assessore regionale dei Trasporti Carlo Careddu, al quale hanno partecipato il sindaco di Cagliari e della città metropolitana Massimo Zedda, l’amministratore unico dell’Arst, Chicco Porcu e i rappresentanti dei comuni di Monserrato, Quartucciu, Selargius e Quartu.

Zedda aveva contestato pubblicamente il progetto che collegava Cagliari a Quartu tramite Monserrato, Selargius e Quartucciu. E ora ha convinto la Regione ad aprire alla modifica: la metro passerà in viale Marconi e il collegamento per Quartu sarà più rapido. “Ci sono i lavori di Is Pontis Paris. Ora i tecnici si riuniranno con l’Arst per studiare il nuovo percorso”, spiega Fabrizio Marcello, delegato alla Mobilità per la città metropolitana. Il 7 maggio nuovo tavolo tecnico in Regione.

“Il tavolo ha deciso di sottoporre la soluzione alternativa al tavolo tecnico”, spiega l’assessore regionale ai Trasporti Careddu, “ed è sospesa la progettazione del primo tracciato. Alla fine prenderemo la decisione”.

“Stiamo andando avanti su Repubblica Matteotti e su Bonaria-Poetto”, spiega il sindaco Zedda, “ringraziamo l’assessore per aver aperto all’ipotesi di modificare il tragitto”.

L'articolo Cagliari, la metro in viale Marconi: c’è l’ok della Regione proviene da Casteddu On line.

image

Vedi su CastedduOnLine












Sarda News

Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie