sardanews

TECNOLOGIA, Smart Car Box: un nuovo geolocalizzatore nato nelle aule universitarie cagliaritane

TECNOLOGIA, Smart Car Box: un nuovo geolocalizzatore nato nelle aule universitarie cagliaritane

TECNOLOGIA, Smart Car Box: un nuovo geolocalizzatore nato nelle aule universitarie cagliaritane Nato per l’esame universitario di reti radiomobili, ad opera di un gruppo di tre studenti della Facolta’ di Ingegneria delle telecomunicazioni, Marco Uras, Maura Pintor ed Enrico Ferrara, ‘Smart box car’ è un nuovo tipo di geolocalizzatore che, attraverso internet, rileva i movimenti di qualsiasi oggetto (ad esempio una automobile) e attraverso Telegram o l’applicazione web dedicata, notifica automaticamente gli spostamenti attraverso lo smartphone.

La differenza tra ‘Smart box car’ e i normali localizzatori che tracciano i percorsi è sostanziale: mentre i tracker normali usano il bluetooth, questo nuovo tipo utilizza le reti telefoniche e elimina tutti i limiti di distanza. Ovunque tu sia, puoi controllare la tua macchina. Gli inventori sono ottimisti sull’invenzione che, se proposta su larga scala, non solo aiuterebbe a contrastare il fenomeno dei furti, ma permetterebbe anche numerosi progressi nell’ambito civile e sociale. Secondo Marco Uras, il prototipo può essere esteso aggiungendo dei sensori appositi che permetterebbero il monitoraggio della qualità dell’aria o dell’inquinamento acustico. I primi test in questa direzione sono già stati condotti a Cagliari e provincia e proseguiranno nei prossimi mesi.

Non solo, con le dovute attenzioni riguardanti il tema della privacy, sarebbero possibili dei progressi anche nell’ambito della mobilità urbana: “Magari un giorno – aggiunge Matteo Anedda, ricercatore e professore del corso di reti radiomobili – sarà possibile controllare dal proprio smartphone gli spostamenti degli autobus cittadini e regionali, migliorando notevolmente il servizio pubblico”.

Silvia Pasquini

(admaioramedia.it)

Fonte: Admaioramedia












Sarda News

Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie