sardanews

Servizio igiene urbana, l'assessore Selva replica a Forza Italia

“In merito all’approssimativo intervento di Forza Italia, che dimostra palesemente di non conoscere il capitolato d’appalto del servizio di igiene urbana, penso sia necessario fare alcune precisazioni”. L’assessore  all’Ambiente Raniero Selva replica al gruppo consiliare di Forza Italia sul servizio di igiene urbana in città. “La scelta di posizionare i raccoglitori collettivi è prevista nel Capitolato d’Appalto, nella parte disciplinante la raccolta dei rifiuti con il sistema porta a porta. In particolare – spiega Selva – per i condomini maggiori di 4 utenze la raccolta dovrà avvenire attraverso contenitori carrellati di capienza più elevata, dati in dotazione ai singoli condomini che provvederanno ad esporli sul suolo pubblico in giorni ed a orari prefissati.    Nel caso dei contenitori carrellati condominiali per le frazioni di rifiuto indifferenziato e dell’organico il lavaggio periodico è a carico della ditta appaltatrice”.

“Alla Ciclat, inoltre, – prosegue l’assessore – sono state date precise indicazioni al fine di prendere accordi con gli Amministratori di Condominio, i quali, sentita l’Assemblea condominiale potranno indicare eventuali spazi disponibili all’interno delle pertinenze condominiali libere (cortili o spazi privati condominiali ad uso esclusivo di tutti i condomini) atti al deposito dei contenitori condominiali e, nel caso, accessibili al Soggetto gestore così da evitare l’esposizione sul suolo pubblico in giorni e orari prefissati”.

“Con l’avvio del rinnovato servizio d’igiene urbana ad opera della Ciclat, aumentano sensibilmente le percentuali di raccolta differenziata rispetto al passato e migliora il decoro in città. C’è ancora da fare: questo Assessorato sta lavorando insieme ai cittadini per mettere a sistema i buoni risultati ottenuti in questo periodo. Un cambio culturale che può assestarsi solo attraverso la giusta combinazione tra senso di responsabilità dei cittadini, lavoro dell’impresa appaltatrice, Amministrazione comunale. È indispensabile soprattutto che le forze politiche svolgano il proprio ruolo mettendo in campo contributi fattivi possibilmente lasciando da parte le strumentalizzazioni” – conclude Selva.

Vedi su Algheroeco












Sarda News

Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie