sardanews

Nasce a Cagliari - Gias Sardegna - l’associazione Giovani Architetti Italiani

Si chiama Gias Sardegna e già raccoglie esperienze, spunti di dialogo, riflessioni dei giovani architetti della nostra regione.

È una nuova associazione culturale fondata in questi giorni a Cagliari per “diventare un collettivo con il quale i giovani architetti isolani e non, possano confrontarsi, discutere, porre al centro in modo concreto i temi della progettazione e dell’architettura”.

LE IDEE. “Tra le idee – racconta Maurizio Arceri, tra i neo-fondatori del team – lavorare in modo concreto sui temi della progettazione, sviluppando insieme idee, ricerche e incentivando fra i giovani colleghi, i rapporti di amicizia e di solidarietà”.

IN SARDEGNA infatti, il campo dell’architettura non brilla, ultimamente, di iniziative importanti che forse esistono ma non sempre si vedono.

Da qui la volontà di creare, a livello associazionistico, un luogo di incontro virtuale (sito web http://www.giasardegna.it/ ) ma soprattutto reale.

UN COLLETTIVO “tangibile, per affrontare, con un vicendevole aiuto – spiegano i giovani architetti – l’avvio alla professione di architetto, e lo svolgimento della stessa”.

Fervono i preparativi per “promuovere già alcune iniziative mirate ad allargare il campo delle conoscenze degli iscritti: seminari e mostre, congressi e laboratori su temi progettuali”. E poi: “viaggi di studio in Italia e all’estero, visite guidate a cantieri di rilevante interesse e luoghi naturali di particolare pregio, collaborando con pubblici e privati”.

SABATO 27 gennaio il primo appuntamento a Oristano dove in occasione dell’evento “il tempo di un caffè”, alle ore 17 si terrà un incontro fra i giovani professionisti e gli abitanti di Oristano.

Alla GIA, Giovani architetti Sardegna, non ci resta che porgere i migliori auguri. Di Marcello Polastri

image

Vedi su CastedduOnLine









Sarda News

Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie