sardanews

Raccolta rifiuti ad Assemini, via al nuovo bando: ecco tutte le novità

Raccolta rifiuti ad Assemini, via al nuovo bando: ecco tutte le novità

Di Gian Luigi Pala

Assemini, bandita dall’amministrazione comunale la nuova gara per il servizio di raccolta rifiuti.

Tante le novità contenute nel nuovo bando di gara che prevede una spesa complessiva annua di 4 milioni di euro. “Intanto puntiamo sulla “tariffa puntuale”- annuncia l’assessore Gianluca Di Gioia- perché il principio è che il cittadino paghi in base alla sua produzione effettiva di rifiuti”.

Addio ai calcoli effettuati in base alla dimensione della propria abitazione. Per riuscire in questo si punta ad alcune importanti novità “rispetto quello che era il vecchio contratto- sottolinea Di Gioia- perché cambierà davvero molto rispetto il passato”.

Vediamo quindi le novità: 1500 famiglie (4000 residenti) dei rioni di via Coghe e Sa Costera sperimenteranno i cassonetti elettronici multiscomparto distribuiti in 12 postazioni mentre in campagna e nella zona di via Toscana ci saranno i cassonetti seminterrati. “Si tratta di metodi nuovi per noi ma i cassonetti interrati sono già stati introdotti in Sardegna a Carbonia e si sta provvedendo anche a Cagliari- sottolinea il sindaco Mario Puddu- e così avviene anche nel resto della Penisola come Bologna, Parma e tante altre città”. Ognuna delle 4 mila famiglie della città avrà un codice elettronico e di quello si dovrà servire per conferire i propri rifiuti. Rispetto al passato, l’amministrazione nel bando ha inserito anche altre due novità: la pulizia delle caditoie lungo le strade e il controllo delle arterie di ingresso al centro abitato dove maggiormente si concentrano i “depositi” dei soliti maleducati”.

Scadenza presentazione offerte il 28 febbraio, a luglio o agosto (salvo contestazioni e ricorsi) aggiudicazione dell’appalto e entro un anno il nuovo servizio potrà decollare.

L'articolo Raccolta rifiuti ad Assemini, via al nuovo bando: ecco tutte le novità proviene da Casteddu On line.

image

Vedi su CastedduOnLine









Sarda News

Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie