sardanews

Fibromialgia, non solo medicine: “Utili anche aerobica, stretching e bagni caldi”

Fibromialgia, non solo medicine: “Utili anche aerobica, stretching e bagni caldi”
 Fibromialgia malattia prevalentemente “rosa”: ne soffrono soprattutto le donne. Come mai? “Hanno particolari sensibilità al dolore, oltre ad una predisposizione maggiore. Si viaggia su un rapporto di 7 a 1”. Così Enrico Cacace, reumatologo al Policlinico di Monserrato. “Dati precisi non ne esistono, è una patologia frequente ma sottodiagnosticata, in Italia ne soffrono non meno di 1,2 milioni di persone. Non esistono test per certificare con sicurezza questa malattia, possibile avere solo una diagnosi clinica”.
Rimedi? Medicine, certo, ma non solo: “Esercizi di aerobica, stretching, fangobalneoterapia e anche dei bagni con acqua molto calda, questi ultimi hanno un effetto pari all’assunzione di farmaci miorilassanti”. La Regione deve riconoscerla come malattia? “Sì, per facilitare sia i medici sia i pazienti. Le donne che ne soffrono e che lavorano dovrebbero fare i turni solo la mattina, perché l’inversione del ritmo sonno-veglia è sicuramente deleterio”.

L'articolo Fibromialgia, non solo medicine: “Utili anche aerobica, stretching e bagni caldi” proviene da Casteddu On line.

image

Vedi su CastedduOnLine









Sarda News

Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie