sardanews

Cagliari, la buona salute: apre un nuovo ufficio per le esenzioni in via Romagna

Cagliari, la buona salute: apre un nuovo ufficio per le esenzioni in via Romagna

A partire dal 22/01/2018, per venire incontro alle esigenze degli utenti, aprirà un nuovo Ufficio esenzioni ticket per invalidità e patologie croniche presso il Padiglione G della Cittadella della Salute. I locali dove aprirà il nuovo servizio sono gli stessi dell’Ufficio esenzioni per reddito, così come gli operatori che già lavorano al Padiglione G.

L’orario di apertura al pubblico in via sperimentale sarà il seguente :dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00.

Esenzione per invalidità e per patologie croniche

L’esenzione dal pagamento del ticket per tutte le prestazioni specialistiche ambulatoriali, dovuta a motivazioni legate all’invalidità accertata da una specifica Commissione medica della Asl di residenza che ne rilascia l’attestato di esenzione, è riservata ai soggetti: • invalidi di guerra titolari di pensione (dalla I categoria alla V per tutte le prestazioni ambulatoriali e dalla I categoria alla VIII per la quota fissa per ricetta); • invalidi civili ed invalidi per lavoro con una riduzione della capacità lavorativa superiore ai 2/3; • invalidi civili con indennità di accompagnamento; ciechi e sordomuti; • ex deportati nei campi di sterminio nazista KZ; • vittime di atti di terrorismo o di criminalità organizzata.

Limitatamente alle prestazioni specialistiche direttamente correlate alla patologia invalidante, hanno diritto all’esenzione i soggetti: • invalidi di guerra titolari di pensione (dalla V categoria alla VIII per le prestazioni ambulatoriali); • invalidi per lavoro con una riduzione della capacità lavorativa inferiore ai 2/3; • coloro che abbiano riportato un infortunio sul lavoro o una malattia professionale; Tutte queste persone sono anche esonerate, totalmente o limitatamente, dalla quota fissa per la prescrizione della ricetta medica.

Esenzione per patologie croniche e invalidanti  Le malattie croniche e invalidanti sono classificate nel Decreto Ministeriale 329/99, come modificato dal Decreto Ministeriale 296/01 e dal regolamento delle malattie rare di cui al Decreto Ministeriale 279/01. Presso il sito del Ministero della salute è disponibile una Banca dati delle malattie croniche e invalidanti che danno diritto all’esenzione dalla compartecipazione al costo delle prestazioni sanitarie ad esse correlate.

L'articolo Cagliari, la buona salute: apre un nuovo ufficio per le esenzioni in via Romagna proviene da Casteddu On line.

image

Vedi su CastedduOnLine









Sarda News

Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie