sardanews

CALCIO, Protagonista ad “Universo Sardegna” il libro di Fabio Ornano sui bomber rossoblu

CALCIO, Protagonista ad “Universo Sardegna” il libro di Fabio Ornano sui bomber rossoblu

CALCIO, Protagonista ad “Universo Sardegna” il libro di Fabio Ornano sui bomber rossoblu

Ieri sera, presso il locale cagliaritano “040”, si è tenuta la presentazione del libro Segnare il Tempo – Cagliari(Urbone Publishing, 132 pagine) di Fabio Ornano, che ha come protagonisti dieci grandi attaccanti del club rossoblu. L’evento è stato organizzato dal quotidiano on line Ad Maiora Media nell’ambito dell’iniziativa “Universo Sardegna”, appuntamento settimanale nato per promuovere il ‘prodotto Sardegna’: dalla cultura alle arti figurative, dall’artigianato all’enogastronomia.

Ornano, cronista sportivo che segue fin da bambino il calcio e il Cagliari nello specifico, è un grande appassionato del lato storico di questo sport. Occupandosi della squadra da vicino per le testate Ad Maiora Media e Calcio Casteddu, scrive di storia ed attualità. La possibilità di scrivere un libro dedicato ai più importanti bomber rossobluè stato il coronamento di un sogno, che avevo sempre tenuto nel cassetto. Mi è stato richiesto di scegliere dieci attaccanti che hanno fatto la storia del Cagliari, senza vincoli. Così ho optato per chi non solo aveva grandi gesta sportive da raccontare, ma pure vicende umane particolari. Il leggendario GigiRiva in primo piano, come da copione. Sono stati inseriti anche il semisconosciuto amante della bella vita Bercarich, lo sprinter honduregno Suazo, passando per Selvaggi, Esposito, Muzzi, Gori, Zola, Oliveira e il bomber selargino GigiPiras“.

CALCIO, Protagonista ad “Universo Sardegna” il libro di Fabio Ornano sui bomber rossoblu

Proprio quest’ultimo è stato il gradito ospite d’onore della serata, sul palco con l’autore, ed il moderatore della serata Fabio Meloni, direttore di Ad Maiora MediaPiras ha raccontato al pubblico il suo grande attaccamento alla maglia, i ricordi della lunga avventura rossoblu citando anche diversi ex compagni presenti nel libro, mentre Ornano, alla sua prima esperienza come scrittore, ha rimarcato la sua passione: “Seguo il Cagliari dai tempi di Ranieri, fine anni Ottanta. Da allora non l’ho più mollato: aver potuto pubblicare un libro sulla squadra rossoblu è motivo di grande orgoglio. La casa editrice si è accorta del mio lavoro appassionato a seguito del Cagliari e mi ha proposto di scrivere il volume sui bomber del club, all’interno della collana nazionale ‘Segnare Il Tempo’ “.

Nel volume, l’autore ha dovuto selezionare solo dieci protagonisti: “Una scelta decisamente difficile. Qualche attaccante avrebbe meritato l’inserimento nella lista, alla fine ho optato per quelli che secondo me potevano garantire un buon equilibrio tra grandi imprese con la maglia del Cagliari e aspetto umano. Condensare la vita di Gigi Riva in poche pagine è stato difficilissimo, trovare materiale su Bercarich che giocò tra gli anni ’40 e ’50 idem. Però, col senno di poi, credo che rifarei le stesse scelte“. (red)

(admaioramedia.it)

Fonte: Admaioramedia









Sarda News

Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie