sardanews

Capoterra, ossigeno all’edilizia: mai più mese di attesa per un’autorizzazione

Capoterra, ossigeno all’edilizia: mai più mese di attesa per un’autorizzazione

SUAPE il gioiello comunale. Per ottenere un’autorizzazione edilizia a Capoterra o dichiarare l’avvio di una nuova attività non saranno più necessari mesi di attesa. Dal marzo del 2017 è infatti attivo presso la sede municipale di via Cagliari lo Sportello Unico per le attività produttive e l’edilizia(SUAPE), che consente il disbrigo delle pratiche edilizie esclusivamente on Line, garantendo un taglio drastico dei tempi di attesa per il privato cittadino, il quale avrà risposta alla propria istanza praticamente in maniera istantanea, passando da mesi a zero giorni di attesa.

Un vero e proprio gioiello per l’amministrazione comunale che consente di rispettare le tempistiche: peraltro Capoterra è stato scelto quale Comune pilota per il SUAPE. Questo sportello istruisce circa mille pratiche all’anno, delle quali l’85% va a buon fine mentre il restante 15% non va in porto poiché la pratica viene ritirata in corso d’opera o risulta incompleta in quanto la documentazione richiesta dagli uffici non è stata integrata in itinere. Con questo strumento innovativo a disposizione del cittadino si garantisce una maggiore celerità al privato che intende ampliare o aprire una nuova attività commerciale o di ricevere tempestivamente la tanto agognata autorizzazione edilizia necessaria per l’avvio dei lavori.

Esprime soddisfazione l’assessore all’Urbanistica Enrico Craboledda: ” Da quando è entrato in vigore il SUAPE abbiamo assistito ad una crescita esponenziale di istanze per l’avvio di nuove attività produttive. C’è stato un incremento di pratiche presentate pari al 20%”. Lo sportello al servizio del cittadino garantirà più crescita, più sviluppo e occupazione al territorio assicurando nel contempo un introito considerevole per le casse comunali. ” Sono pienamente soddisfatto del miglioramento del nuovo sportello soprattutto perché viene azzerata qualsiasi attesa. Si tratta di un servizio all’avanguardia a disposizione di tutti i cittadini. Siamo uno dei pochi Comuni sardi che rispettano i tempi previsti per l’evasione delle pratiche. Questo sportello rappresenta il fiore all’occhiello dell’amministrazione comunale”.

L'articolo Capoterra, ossigeno all’edilizia: mai più mese di attesa per un’autorizzazione proviene da Casteddu On line.

image

Vedi su CastedduOnLine









Sarda News

Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie