sardanews

A Solanas la dedicazione e la consacrazione della chiesa - Grande Festa per un momento tanto atteso alla Madonna della Fiducia

Grande Festa per un momento tanto atteso alla Madonna della Fiducia (estratto dal settimanale diocesano "il Portico")

La celebrazione della dedicazione, per una chiesa parrocchiale e per la sua comunità, è un momento davvero solenne. Diversi sono i riti che lo compongono e riassumono in se stessi l'importanza della chiesa quale luogo dove si celebra il mistero della passione, morte e risurrezione di Gesù. Spesso questo rito si compie a distanza di anni dalla costruzione della chiesa e a ulteriori anni di distanza dall'erezione della comunità parrocchiale.

Anche la borgata marittima di Solanas, dove è sorta la chiesa dedicata alla Madonna della Fiducia, non fa eccezione. Eretta nel 1988 per decisione dell'allora vescovo Onorino Pietro Alberti, questa comunità parrocchiale estende la sua azione verso le località di Kal'è Moru, a Geremeas, e verso Torre delle Stelle, località marine molto conosciute e apprezzate non solo nel periodo estivo.

Si Stima che siano oltre 20.000 i villeggianti che gravitano sulla zona e che prendono parte alle celebrazioni eucaristiche previste nel territorio. "La chiesa — afferma l'amministratore parrocchiale don Gianni Senna — non era stata finora mai dedicata. Confrontandomi anche con chi mi ha preceduto alla guida della comunità parrocchiale è emerso che non era stato mai compiuto questo rito. Dato che la chiesa necessitava di una manutenzione profonda, che passava da una nuova pittura al rifacimento di alcuni ambienti, si è cosl deciso di provvedere anche alla dedicazione dell'edificio. La sensibilità liturgica è infatti cambiata rispetto al periodo nel quale la chiesa è stata costruita. Si è pertanto reso necessario intervenire anche sul presbiterio. Ragionando assieme ad alcuni amici, che sono intervenuti già su altre chiese, si è deciso infatti di far si che la zona dove è collocata l'altare potesse parlare un po' di più dell'ambiente in cui è collocato. Da qui la scelta di utilizzare della pietra locale per tutti i settori della zona presbiteriale".

La chiesa di Solanas è l'unica a portare in diocesi il titolo di Madonna della fiducia. Una scelta inequivocabilmente mariana che pone l'accento su Maria che dona fiducia a quanti si presentano con devozione al suo cospetto. La comunità parrocchiale di Solanas è senz'altro esigua nella stagione invernale, con un numero di residenti stabili che non supera i 300. Nella stagione estiva, è invece punto di riferimento per un'ampia fetta di turisti che scelgono la Sardegna meridionale come meta vacanziera. Sono infatti tanti le persone che ad essa fanno riferimento, come testimonia il numero di fedeli presenti alla diverse celebrazioni. 









Sarda News

Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie