sardanews

Delunas, l’omaggio ai predecessori defunti

image

Stamattina, nel Cimitero Comunale di Quartu, l’omaggio del Sindaco Stefano Delunas ai suoi predecessori, in occasione della giornata della commemorazione dei defunti. Il Primo Cittadino si è infatti recato davanti alle rispettive tombe e ha deposto un fiore in ognuna di esse. Al corteo hanno partecipato anche diversi parenti degli ex Amministratori. 

In occasione della giornata dedicata ai defunti, il Sindaco ha fatto visita alle tombe di tutti i suoi predecessori che ora riposano nel cimitero cittadino. Sulla lapide di ognuno è stato deposto un piccolo dono floreale, a nome di tutta la cittadinanza. Da quelli della prima metà del secolo scorso ai Primi Cittadini più recenti, in carica negli ultimi decenni del Novecento, fino al ViceSindaco della penultima Amministrazione prima di Delunas, Tonio Lai, recentemente scomparso ma ancora vivo nei ricordi dei quartesi in virtù dei tanti progetti messi in atto e ancora attuali.

 Questo l’elenco completo degli ex Sindaci visitati: Alfonso Curreli, Raffaele Cois, Felice Angioni, Giovanni Angioni Moi, Dino Vacca, Fedele Scalas, Gaetano Berretta, Salvatorangelo Cossu, Vincenzo Fadda, Vincenzo Delitala, Piero Puddu, Fausto Capra, oltre al Vice Sindaco Tonio Lai. 

Nel rispetto di una scaletta predefinita, il Primo Cittadino, a partire dalle 11.30, si è fermato per una preghiera davanti al monumento funebre di chi l’ha preceduto alla guida di Quartu. Presenti anche diversi parenti degli ex Sindaci, in rappresentanza delle rispettive famiglie, che hanno accompagnato con trasporto ed emozione Delunas per tutto il cerimoniale. 

“Celebrare con la fascia tricolore questi uomini che si sono distinti durante la loro vita dedicandosi all’Amministrazione della città mi ha emozionato – dice il Sindaco Stefano Delunas -. La mia visita è una forma di rispetto verso queste persone che hanno permesso la crescita di Quartu. Quest’Amministrazione continuerà a rendere onore a tutti i concittadini che si sono contraddistinti, coloro che quindi occupano ora un posto importante nella memoria collettiva. L’abbiamo fatto in questi anni, per esempio con Eligio Porcu e Giovanni Battista Dessì, e continueremo a farlo. Vorrei inoltre ringraziare per la loro presenza tutti i parenti degli ex Primi Cittadini che hanno preso parte con me alla commemorazione”.

L'articolo Delunas, l’omaggio ai predecessori defunti proviene da Casteddu On line.

image

Vedi su CastedduOnLine












Sarda News

Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie